Formula E Roma, Gara 2: Dennis vince e vola in testa al mondiale

Il secondo atto della Formula E in quel di Roma va a Jake Dennis, che sfrutta il crash tra Evans e Cassidy ed va in testa al mondiale.

Il re di Roma si chiama Jake Dennis, il quale ha portato a casa il secondo atto del week-end della Formula E nella capitale. Si tratta di una giornata perfetta per il pilota di casa Avalanche Andretti, che con questo successo è anche salito in testa al campionato, grazie al disastroso crash dei primi giri.

Formula E Jake Dennis vince a Roma
Formula E Jake Dennis in azione (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Un errore di Mitch Evans lo ha portato a speronare l’ex leader della Formula E, ovvero Nick Cassidy, con il vincitore di ieri che si è ritirato, mentre il pilota dell’Envision è giunto 14esimo dopo una breve rimonta. Seconda posizione per Norman Nato con la Nissan, al primo podio della stagione, seguito dalla Jaguar di Sam Bird.

Quarta e sesta piazza per le Maserati, con Edoardo Mortara che precede l’Envision di Sébastien Buemi e Maximilian Gunther. La Porsche di Pascal Wehrlein precede la DS Penske di Stoffel Vandoorne, davanti alla NIO di Dan Ticktum, e dalla ABT Cupra di Nico Muller che chiude la top ten.

Formula E, che disastro per Evans e Cassidy

Nel caldo soffocante di Roma parte Gara 2 della Formula E, con la pole position che è stata ottenuta da Jake Dennis su Avalanche Andretti, seguito da Nick Cassidy con la Envision Racing. Al via i primi mantengono le loro posizioni, con la Jaguar di Mitch Evans, vincitore al sabato, che si tiene il  quarto posto dietro alla Nissan di Norman Nato.

Formula E
Formula E piloti in azione a Roma (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Il francese avanza subito in seconda piazza, mettendosi in caccia di Dennis. Ancora paura dopo il botto di ieri al secondo giro, e sono proprio due protagonisti a toccarsi, ovvero Evans e Cassidy. A sbagliare è il pilota della Jaguar che arriva lungo e va a finire sopra al rivale, mentre si salva miracolosamente Dennis che non viene coinvolto.

Cassidy, che è in testa al campionato, finisce nelle retrovie, mentre Evans dice che la sua auto è ridotta davvero male e che è inguidabile. Davanti, dunque, per Dennis c’è un’occasione d’oro, seguito da Nato e da Sam Bird, colui che ha innescato il terribile incidente del sabato.

Dennis continua a comandare nel gioco degli attack mode, con Bird che però se la vuole giocare, mentre le Maserati risalgono bene. Al primo anno in Formula E, la casa del Tridente sta crescendo molto bene, con un positivo Edoardo Mortara che è in bagarre per il podio.

Dennis cerca di spingere negli ultimi giri per allungare su Nato, il quale gareggia con l’ala anteriore danneggiata, tenendo comunque un buon passo. Nel finale, Dennis è imprendibile e vola a vincere Gara 2 a Roma, salendo così in testa al campionato, seguito da Nato e Bird. Bella la prova di Mortara che riesce a centrare un buon quarto posto, seguito da Buemi e dal suo compagno di squadra Gunther. Prossimo appuntamento a Londra tra due settimane.

Impostazioni privacy