Andrea Dovizioso: “Yamaha preferì riaccogliere Valentino Rossi”

Andrea Dovizioso ricorda la breve esperienza in Tech3 e il sogno infranto di approdare nel team Yamaha factory.

Valentino Rossi e Andrea Dovizioso (getty images)

Andrea Dovizioso sarà il grande assente nella stagione 2021. Dopo otto stagioni con Ducati il forlivese si dedicherà al motocross, ma resterà sempre attenta l’attenzione sulla classe MotoGP, dove conta di poter tornare entro il 2022. Il mercato piloti potrebbe riservare molte sorprese e l’obiettivo è potersi inserire in un progetto importante. Impresa difficile in un’epoca in cui si punta tanto sulle nuove leve e dove basta un anno fuori dai giochi per perdere smalto.

In un’intervista rilasciata a DAZN il Dovi ripercorre la sua breve esperienza in sella alla Yamaha M1, nella stagione 2012, quando firmò con la squadra francese Tech3. Un anno che Andrea non ricorda con particolare entusiasmo. “L’unico momento che mi ha molto disgustato e in cui mi mancava la possibilità era in Yamaha”. All’epoca si era confermato il secondo pilota del marchio, alle spalle di Jorge Lorenzo, nonostante una moto privata. “Nonostante non avessi avuto evoluzioni durante la stagione, sono riuscito a fare una buona stagione ed essere il secondo pilota Yamaha”.

Il ritorno di Valentino

Andrea Dovizioso puntava al team factory, ma è stato sfortunato perché Valentino Rossi aveva trovato un accordo per l’anno dopo con la scuderia di Iwata. A quel punto le due selle ufficiali erano ormai occupate. “Jorge [Lorenzo] è stato il primo pilota Yamaha ed io ero il secondo. Pertanto, sarebbe stato del tutto naturale entrare nel team ufficiale l’anno successivo, ma le circostanze non lo permettevano”.

Il ritorno di Valentino Rossi in Yamaha dopo due anni da dimenticare in Ducati ha spezzato le ali al sogno del forlivese. “Dopo aver trascorso due anni in Ducati, Valentino ha deciso di tornare in Yamaha, che lo ha accolto con favore indietro senza pensarci due volte. Quello è stato l’unico momento che non mi è piaciuto perché non ho avuto la possibilità di lavorare”. Ma Dovizioso trovò aperte le porte del team Ducati che in breve lo avrebbe portato a giocarsela con Marc Marquez per tre stagioni consecutive.

Leggi anche -> Hervé Poncharal: “Marquez ha commesso l’errore più grande”

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Foto Ducati)
Impostazioni privacy