Franco Morbidelli, si complica la strada che porta alla Yamaha ufficiale

Sembrava destinato alla promozione nel team ufficiale Yamaha. Invece Franco Morbidelli potrebbe rimanere deluso

Franco Morbidelli con la Yamaha ufficiale
Franco Morbidelli con la Yamaha ufficiale (Fotomontaggio TuttoMotoriWeb.it)

Sembrava ormai fatta per il passaggio di Franco Morbidelli alla Yamaha ufficiale. Il divorzio di Maverick Vinales ha liberato una delle selle sulle M1 della squadra in blu per la prossima stagione e il primo indiziato per riempirla pareva proprio quella del nostro Morbido.

Non solo, infatti, la scelta di Frankie era logica perché fa già parte della famiglia della Casa dei Diapason e conosce già la moto, ma anche giustificata dai risultati, visto che l’italo-brasiliano è vicecampione del mondo in carica. Eppure la sua promozione, a ben vedere, sembra meno scontata del previsto.

Morbidelli sulla Yamaha ufficiale? Non è detto

Sulla sua strada c’è infatti un ostacolo non da poco, di natura contrattuale. Morbidelli è l’unico tra tutti i piloti della Yamaha a non essere legato da un accordo direttamente con Iwata, ma al contrario con la sua scuderia satellite, la Petronas.

E, dal momento che si avvicina l’addio anche del suo compagno di squadra Valentino Rossi, siamo sicuri che il team malese si vorrà privare così facilmente del suo pilota, costringendosi così a ricominciare da zero nel 2022 con una coppia completamente nuova? Non è affatto detto.

L’ipotesi Andrea Dovizioso

Ed ecco che quel passaggio di grado che avevamo tutti dato per scontato per il nostro portacolori, con il passare dei giorni diventa sempre meno certo. Se la Yamaha ufficiale non potrà puntare su Morbidelli, dunque, le alternative sul mercato non sono poi così tante: i suoi piloti della Superbike si sono sfilati, piazzare un giovane dalla Moto2 sarebbe un azzardo rischioso.

Nelle ultime ore sta però prendendo quota un nome inatteso: quello di Andrea Dovizioso, l’unico big attualmente disponibile su piazza, che con la M1 aveva già corso e ben figurato nel 2012 con il team Tech3. Sarà un caso se Dovi, nel campionato di motocross nel quale è attualmente impegnato, corre proprio con una Yamaha?

Franco Morbidelli in pista con la sua M1 (GettyImages)
Franco Morbidelli in pista con la sua M1 (Foto Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Ora nel mirino del team di Valentino Rossi finisce Andrea Dovizioso

Impostazioni privacy