Calvario Aleix Espargarò: “Nel braccio avevo molto liquido, che dolore”

Una prima giornata di prove libere durissima per Aleix Espargarò, che ha lottato contro il dolore al braccio appena operato

Aleix Espargarò in pista nelle prove libere del Gran Premio d'Italia di MotoGP 2021 al Mugello
Aleix Espargarò in pista nelle prove libere del Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Aprilia)

Le prove libere del Gran Premio del Mugello si sono trasformate in un autentico calvario per Aleix Espargarò. L’operazione al braccio svolta prima di questo appuntamento italiano per guarire dalla sindrome compartimentale ha lasciato infatti strascichi piuttosto gravi sulle sue condizioni fisiche.

“Dopo l’operazione ero molto fiducioso, stavo bene”, ha raccontato ai giornalisti al termine del venerdì. “Ma stamattina ho cominciato ad avvertire molto dolore. Nel braccio avevo molto liquido e al pomeriggio la quantità è aumentata ancora”.

Aleix Espargarò alle prese con i guai al braccio

Concluso il suo impegno in pista, lo spagnolo è dovuto addirittura ricorrere alle cure mediche: “Sono andato in clinica mobile e me ne hanno drenato praticamente una lattina intera: è molto. Subito dopo il dolore è scomparso, ma mi hanno detto che domani il problema si potrebbe ripresentare. Il motivo è che sono trascorsi solo dieci giorni dall’intervento e questo è un circuito molto impegnativo. Ma non è semplice rimuovere il liquido tutti i giorni: si rischiano infezioni”.

In questa situazione, non resta che tenere duro nei giorni di qualifiche e di corsa che lo attendono: “Cercherò di limitare i danni, non farò molti giri. Oggi mi sono sentito competitivo, ma ho fatto più fatica con il braccio di quanta mi aspettassi. A causa del dolore non riuscivo a compiere più di tre giri consecutivi, perché il liquido fa pressione sui muscoli”.

Finora, comunque, queste problematiche non si sono rivelate un ostacolo troppo netto per Aleix, almeno sul fronte dei tempi: è infatti riuscito a centrare il nono tempo a poco più di mezzo secondo dalla vetta. “La mia motivazione è grande, qui al Mugello non sono mai andato così forte”, conclude. “Sono molto ottimista, in moto mi trovo più a mio agio rispetto a Le Mans e credo che potremo disputare una buona gara qui”.

LEGGI ANCHE —> Dovizioso e Aprilia, quattro test fissati: il pilota svela il programma

Aleix Espargarò in pista nelle prove libere del Gran Premio d'Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Aprilia)
Aleix Espargarò in pista nelle prove libere del Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Aprilia)
Impostazioni privacy