MotoGP, Johann Zarco: “La Ducati è la moto migliore”

Johann Zarco fiduciosi alla vigilia della gara di casa a Le Mans. E parla di pro e contro dell’assenza dei tifosi.

Johann Zarco
Johann Zarco (getty images)

Il GP di Le Mans sarà la gara di casa non solo per Fabio Quartararo ma anche per il pilota del team Pramac Racing Johann Zarco. Due podi nelle prime due gare per il transalpino che va alla ricerca della sua prima vittoria in MotoGP. La concorrenza è sempre più agguerrita e pochi decimi possono davvero fare la differenza. Ma qui sul circuito Bugatti detiene il record della pista e la Ducati sembra la moto favorita. “A volte può esserci un tempo un po’ capriccioso, credo che con la pioggia si possa avere un vantaggio con la Ducati. Ma anche sull’asciutto, rispetto a Jerez, ci sono meno curve veloci, e quindi un po’ più di “stop and go”, anche se non mi piace molto dire questa parola”.

Non sarà probabilmente facile ottenere una pole da record, “ma in gara è possibile infastidire gli avversari e sfruttare davvero i punti di forza della Ducati”. La doppia vittoria di Jerez ha dato una buona dose di fiducia al marchio in vista del prossimo round in terra francese. “Avere Miller e Bagnaia primo e secondo è più che incoraggiante perché vuole dire che la nostra moto è la migliore! Quindi sì, spero che le cose vadano bene a Le Mans: devi sempre partire positivo – ha aggiunto Johann Zarco -. È più facile a dirsi che a farsi, ma chiaramente abbiamo affrontato Jerez, quindi potrebbe andare bene a Le Mans!”.

L’assenza del pubblico

Purtroppo anche la prossima gara di Le Mans si correrà a porte chiuse, il pilota del team Pramac non potrà contare sul sostegno dei tifosi di casa. “Mi piace passare il tempo per poter camminare davvero liberamente nel paddock. Anche se senza i fan non saremmo niente e quando ci sono persone che chiedono foto e autografi è commovente. Questo è davvero il paddock. Ci permette anche di fare meno eventi, perché spesso nei fine settimana con il pubblico, venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio dopo le prove, devi correre in fondo a una tribuna o su un palco per poter fare interviste e incontrare il pubblico”.

L’assenza dei fan ha forse qualche risvolto positivo, ma nulla di paragonabile alla loro presenza. “Non avere pubblico ti permette di rimanere davvero concentrato nel tuo weekend, e se a volte c’è un po’ di più da lavorare abbiamo tempo per questo, senza finire a tarda notte. Poi manca un’atmosfera quando finisci una qualifica o una gara, potendo salutare il pubblico. Perché qualunque sia il paese, vedendo bandiere francesi e striscioni con il nostro nome sopra, sentiamo che la gente è venuta fuori per quello, e quello, sì, manca, perché era una vera atmosfera”.

Johann Zarco
Johann Zarco (getty images)
Impostazioni privacy