La Williams annuncia la data di presentazione. Sarà l’anno della svolta?

La Williams ha reso nota la data di presentazione della sua nuova monoposto. I maggiori fondi a disposizione l’aiuteranno?

Williams (©Getty Images)

Si chiamerà FW43B, quasi a sancire la stretta continuità con il modello precedente. Questo venerdì, la Williams ha rivelato nome e data di svelamento dell’auto con cui George Russell e Nicholas Latifi affronteranno il mondiale 2021 di F1.

Il giorno fatidico sarà il 5 marzo. In quell’occasione potremo ammirare la macchina che poi osserveremo muovere i primi passi in pista nei test invernali fissati dal 12 al 14 marzo.

A differenza della Mercedes, che ha preferito soltanto annunciare il momento, la squadra di Grove ha voluto fatto ascoltare il rumore, neppure troppo piacevole, dell’unità di Stoccarda che monterà anche in questo campionato.

Grazie alle risorse portate dalla Dorliton Capital, subentrata alla famiglia Williams nel corso della passata campagna, la scuderia di Grove conta di fare qualche progresso rispetto ad un presente piuttosto fosco. Non dimentichiamoci che l’ultima buona nuova proveniente dall’equipe britannica è lontana oltre vent’anni. Nel 1997, quando ancora a progettare i bolidi era Adrian Newey, fu Jacques Villeneuve a regalarle il titolo piloti, arrivato assieme a quello costruttori. Da allora il nulla, o meglio un progressivo indebolimento fino all’agonia dei tempi recenti.

Il 2021 dunque potrebbe trasformarsi in una sorta di mondiale della verità. I cenni di ripresa sono già arrivati nei mesi scorsi, e la rinnovata partnership tecnica con le Frecce Nere che dal 2022 dovrebbe diventare ancora più forte ed importante potrebbe davvero consentirle di riavvicinarsi, se non ai fasti di una volta, almeno alla lotta per la top 5/top 10.

Come detto in precedenti articoli, però, potrebbe avvenire un colpo di scena. La Renault sarebbe alla ricerca di nuovi potenziali clienti, di conseguenza la liasion con la Stella potrebbe saltare e allora tutto potrebbe cambiare.

Il calendario delle presentazioni finora:

McLaren 15 febbraio
Alpha Tauri 19 febbraio
Alfa Romeo 22 febbraio
Alpine-Renault 24 febbraio?
Mercedes 2 marzo
Aston Martin 3 marzo?
Williams 5 marzo

Williams (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy