Superbike, Bautista: “Test breve, ma importante per Honda”

Bautista e Haslam in pista a Jerez per provare a recuperare il test saltato una settimana fa. Solo mezza giornata, ma utile per lo sviluppo.

Alvaro Bautista Superbike Honda
Alvaro Bautista (foto WorldSBK)

Dopo che il test della scorsa settimana è saltato causa maltempo, il team Honda ci ha riprovato sempre a Jerez. Da solo, visto che le altre squadre Superbike hanno preferito rinviare il proprio ritorno in pista.

Neanche questa settimana il clima è stato adatto per girare sul circuito intitolato ad Angel Nieto. Alvaro Bautista e Leon Haslam hanno girato solamente mezza giornata giovedì, mentre è stato annullato il giorno di test in programma questo venerdì a cause delle condizioni avverse. Ci sono 10 giorni di prove private previste dal regolamento e quindi è meglio non sprecarle.

LEGGI ANCHE -> Baz, niente Mondiale Superbike? Futuro in MotoAmerica

SBK, Bautista e Haslam dopo il test di Jerez

Per Honda la giornata di giovedì è stata comunque importante per provare della novità sulla CBR1000RR-R Fireblade. La moto che ha debuttato nel 2020 va ancora sviluppata per estrarne il massimo potenziale e lottare per vincere.

Bautista al termine del test di Jerez ha così parlato: «Non siamo stati molto fortunati con il tempo, ma almeno abbiamo girato mezza giornata, testando alcune novità che HRC ha portato per la prossima stagione. Abbiamo raccolto alcuni dati utili, così da dare ai tecnici le indicazioni per poter continuare il loro lavoro di sviluppo. È stato un test importante e molto positivo, anche se breve. Ora abbiamo la direzione da seguire per compiere i prossimi passi nei test futuri».

Test corto, ma comunque utile secondo Alvaro. Pure Haslam ritiene che sia stato importante tornare in pista, seppur per poco: «Penso che questo test sia stato molto importante perché dovevamo valutare un bel po’ di cose per HRC. Anche se abbiamo corso solo mezza giornata, siamo stati in grado di completare alcuni giri e dare agli ingegneri e al team le informazioni di cui avevano bisogno. Così ora possono continuare il loro lavoro per prepararsi ai prossimi test. È stato davvero bello tornare sulla mia CBR, il feeling era buono e i nuovi pezzi testati erano molto interessanti, quindi ora ho ancora più motivazione. Speriamo di poter provare di nuovo al più presto, in modo da essere ben preparati per l’inizio della stagione».

Impostazioni privacy