Alfa Romeo a rischio: perché potrebbe presto abbandonare la Formula 1

Dalle decisioni dei nuovi vertici del gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra Fiat e Peugeot, dipenderà la permanenza dell’Alfa Romeo in F1

La Alfa Romeo di Kimi Raikkonen in pista
Kimi Raikkonen in pista (Foto Alfa Romeo)

Il futuro del marchio Alfa Romeo in Formula 1 potrebbe essere a rischio. A rimettere in discussione la presenza della Casa lombarda nel Mondiale a quattro ruote sarà il futuro consiglio d’amministrazione della Stellantis, il nuovo colosso dell’automotive nato dalla fusione tra Fiat Chrysler.

Tra i costruttori che fanno parte del nuovo gruppo figurano nomi illustri come Citroen, Opel, Vauxhall, Lancia e, appunto, la Alfa Romeo, di cui ora saranno i nuovi vertici a decidere l’avvenire dal punto di vista non solo industriale, ma anche agonistico.

I nuovi boss di Stellantis valuteranno il futuro Alfa Romeo in F1

Ad affermarlo è Luigi Perna, autorevole corrispondente dal massimo campionato automobilistico per la Gazzetta dello Sport. “Nei piani del nuovo gigante mondiale dell’auto, che nascerà dalla fusione fra Fca e Psa, ci sarà anche da ridefinire l’attività sportiva dei marchi del gruppo”, si legge nel suo articolo per la Rosea. “A cominciare dal Biscione, che è sponsor del team SauberFerrari dal 2018″.

I tifosi italiani temono dunque di perdere una delle scuderie che rappresentano il tricolore in Formula 1, insieme ovviamente alla Ferrari e alla faentina AlphaTauri, che attualmente schiera il nostro Antonio Giovinazzi al fianco dell’esperto Kimi Raikkonen. “La permanenza in Formula 1 dello storico marchio del Biscione”, prosegue Perna, “dipenderà dai nuovi piani industriali derivanti dalla fusione di FiatChrysler con i francesi di Psa, annunciata il 4 gennaio dopo oltre un anno di trattative”.

LEGGI ANCHE —> F1: tra Ferrari e Alfa Romeo potrebbe arrivare il divorzio nel 2022

La Alfa Romeo di Kimi Raikkonen in pista davanti alla Ferrari di Charles Leclerc
Kimi Raikkonen in pista davanti alla Ferrari di Charles Leclerc (Foto Alfa Romeo)
Impostazioni privacy