Questa FIAT è in realtà una Mazda: l’hai vista o guidata sicuramente anche tu senza saperlo

Oggi vi parliamo di una FIAT che è direttamente legata ad una famosa Mazda. Andiamo a vedere di quale si tratta con esattezza.

Il 2024 è un anno molto importante per casa FIAT, con diversi modelli che stanno arrivando in chiave futura. Senza dubbio, la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella dell’11 di luglio, quando verrà svelata la nuova Panda, che sarà un SUV di Segmento B elettrico, ma disponibile anche con motore termico a benzina. La casa di Torino ha deciso per una svolta, in un momento in cui ne stanno succedendo di ogni.

Questa FIAT è in realtà una Mazda: l'hai vista o guidata sicuramente anche tu senza saperlo
Mazda e FIAT (Canva) – Tuttomotoriweb.it

Ad esempio, al porto di Livorno sono state sequestrate oltre un centinaio di FIAT Topolino, che sono provviste di una banda tricolore sulla fiancata, che non è piaciuta alle autorità, in quanto veicolo che viene prodotto in Marocco.

Effettivamente, lo stile della casa di Torino del passato nei modelli odierni è andata perduta, ma nelle prossime righe, vi parleremo di un’auto di qualche anno fa che merita sicuramente una menzione speciale. Cerchiamo di capire di quale si tratta e cosa è accaduto per far sì che venisse collegata con la Mazda.

FIAT, cosa c’entra la 124 con la Mazda

Cos’hanno in comune FIAT e Mazda? Apparentemente nulla, ma andando a ricercare bene nel passato, neanche troppo remoto di questi marchi, si scopre che hanno costruito due auto quasi in simbiosi. Stiamo parladno della 124 e della MX-5, entrambe costruite dalla Mazda ed anche progettate dalla casa giapponese, in modo da poter dividere i costi industriali con il costruttore italiano.

FIAT 124 che sorpresa
FIAT 124 in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

La 124 Spider è nata nel 2016, ed è una vettura spider a trazione posteriore, ed il numero interno di progetto è 348.  Il modello in questione è, come detto, frutto di una collaborazione industriale tra FCA e Mazda, e ci sono moltissime componenti in comune con la quarta generazione della MX-5, come il planale e gli interni. La realizzazione della carrozzeria della FIAT 124 Spider è avvenuta nella fabbrica di Hiroshima, in Giappone.

Tuttavia, sia i motori che la carrozzeria sono progettati dalla casa di Torino, che con quest’auto tornò dopo oltre 10 anni tra le vetture spider. La produzione del modello in questione è terminato pochi mesi fa, anche a causa della crisi in cui sono ormai immerse da tempo le vetture scoperte. Di certo, la sua è stata una storia molto interessante, con anche buoni numeri dal punto di vista delle vendite.

Impostazioni privacy