Che differenza c’è tra le auto a metano e a GPL? Ecco come funzionano

Si può creare un confusione tra l’alimentazione a metano e a GPL. Scopriamo insieme le principali differenze delle due vetture a gas.

In un’epoca in cui non si finisce mai di parlare dei pro e dei contro delle innovative auto elettriche, occorre porre l’accento anche su vecchie tecnologie che hanno permesso a tante famiglie italiane di risparmiare denaro ai distributori. Il gas naturale del metano ha avuto un boom negli anni successivi al dieselgate. L’idea di guidare un’auto a gas è entrata nella concezione comune degli italiani nel momento in cui sono stati fatti anche immensi passi in avanti sulla sicurezza.

Che differenza c'è tra le auto a metano e a GPL? Ecco come funzionano
Auto a GPL e Metano – Tuttomotoriweb.it

In seguito la crisi pandemica con l’invasione russa in Ucraina ha portato i prezzi della benzina alle stelle. Coloro che devono affrontare, quotidianamente, lunghi spostamenti hanno preferito acquistare auto a gas. Inoltre, i vantaggi sono relativi anche alla circolazione illimitata nelle zone a traffico limitato delle città. Il metano, solitamente, viene estratto da pozzi naturali. E’ caratterizzato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno e rilascia limitate emissioni nocive nell’aria, trattandosi di un gas leggero. Rispetto al GPL ha un impatto ambientale minore.

Le performance a bordo, però, ne risentono. Difatti le auto a metano presentano una potenza inferiore rispetto a quelle alimentate da GPL. Una vettura a GPL realizza in media il 10% in meno di anidride carbonica rispetto alle vetture a benzina, mentre quelle a metano gettano nell’aria addirittura il 20% in meno di CO2. Queste sono le prime due differenze lampanti tra le due tecnologie ma ve ne sono altre.

Auto a metano e a GPL, cosa scegliere?

Il GPL non è un’altra che una miscela di combustibili come propano e butano che originano dalla raffinazione di petrolio. Il Gas di Petrolio Liquefatti (GPL) garantisce un’ampia autonomia a prezzi vantaggiosi. Si possono affrontare lunghe distanze senza particolari patemi economici come avviene a bordo di vetture termiche. Quale auto conviene comprare nel 2024? Ecco il nostro consiglio.

Che differenza c'è tra le auto a metano e a GPL? Ecco come funzionano
Auto a GPL e Metano – Tuttomotoriweb.it

Il serbatoio delle vetture GPL, però, va sostituito ogni 10 anni ad un costo di almeno 500 euro, mentre nel caso del metano le bombole devono essere revisionate ogni 4 anni. La manutenzione di queste vetture, nel complesso, è minima. I contro delle vetture a gas sono una inferiore presenza di distributori, per lo più fuori dai centri urbani, rispetto a quelli per i veicoli a benzina e diesel.

Occorre ponderare bene l’acquista di un’auto a metano o a GPL, specialmente in ottica futura con la diffusione dell’idrogeno e la capillare presenza di colonnine di ricarica per le EV.

Impostazioni privacy