MotoGP GP Catalogna, Sprint Race: Aleix Espargarò domina, Aprilia al top

La Sprint Race della MotoGP a Barcellona vede imporsi Aleix Espargarò, che supera Bagnaia e vola al successo. Pecco secondo.

La MotoGP ha regalato spettacolo ed emozioni nella Sprint Race del Gran Premio di Catalogna, dove l’Aprilia ha dominato la scena con Aleix Espargarò. Pecco Bagnaia, che partiva dalla pole position, ha retto solo per pochi giri, ma poi è venuto fuori quel mostruoso passo della RS-GP che si era visto nelle prove libere.

MotoGP Aleix Espargarò domina a Barcellona
MotoGP Aleix Espargarò in azione a Barcellona (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Il sorpasso decisivo è avvenuto a 6 giri dalla fine, con il campione del mondo della MotoGP che si è poi dovuto difendere con i denti da Maverick Vinales. Nel finale, lo spagnolo ci ha provato in tutti i modi, ma non c’è stato verso di passare secondo. Le strabilianti staccate di Pecco lo hanno costretto ad accontentarsi del terzo posto.

Chiude quarta la prima delle KTM, ovvero quella di Brad Binder, davanti a Jorge Martin e Miguel Oliveira. Settima piazza per Johann Zarco, mentre Marco Bezzecchi non è andato oltre l’ottavo posto, seguito da Enea Bastianini. Alex Marquez ha completato la top ten, con la Honda di Marc Marquez subito dietro di lui dopo una grande gara.

MotoGP, l’Aprilia fa la voce grossa a Barcellona

Pecco Bagnaia parte dalla pole position per la Sprint Race della MotoGP a Barcellona, ed ancora una volta, lo scatto della Ducati si conferma fulmineo, consentendogli di mantenere la prima posizione. Molto bene anche Jorge Martin che attacca subito le Aprilia, che però riescono a difendersi al meglio, con Aleix Espargarò che si libera di Maverick Vinales.

Aleix Espargarò ottimo a Barcellona
Aleix Espargarò saluta i fan a Barcellona (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Ottimo lo scatto di Marc Marquez, che dal dodicesimo sale all’ottavo posto, mentre i primi due iniziano subito ad imporre un passo eccezionale. Ducati ed Aprilia girano quasi su tempi da qualifica, mentre Martin commette un errore alla prima curva e perde terreno, con Marco Bezzecchi che fatica e si ritrova in settima piazza.

Strano errore di Pol Espargarò che deve ritirarsi a causa di un lungo, mentre suo fratello si fa sotto a Bagnaia ed inizia un bel duello con il campione della MotoGP, riproponendo quanto già visto a Silverstone poche settimane fa. Vinales fatica a tenere quel passo, consapevole del fatto che il suo compagno di squadra ne ha di più.

Marquez riesce a tenere la sua posizione, tenendo dietro Enea Bastianini, mentre davanti se le danno di santa ragione. L’Aprilia ne ha di più in trazione, ma Bagnaia si difende alla grande con delle staccate non da poco. A 6 giri dalla fine, Aleix riesce nella manovra decisiva, prendendosi il comando delle operazioni.

Il passo dello spagnolo e della RS-GP è spaventoso, con Vinales che inizia a farsi sotto al campione del mondo. Dietro di lui c’è anche Brad Binder, che su una KTM che qui non è avvantaggiata dalla pista trova comunque il modo per giocarsela. Perde posizioni Marquez che scivola decimo, comunque nettamente il migliore delle moto giapponesi.

Da incubo il sabato di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, che sono in fondo al gruppo con le due Yamaha, al 16esimo e 17esimo posto. La casa di Iwata dominò qui lo scorso anno, ed ora è condannata alle posizioni di rincalzo. Davanti a tutti, Aleix vola verso la vittoria, mentre Bagnaia si deve sudare il secondo posto.

Il duello è sensazionale sino alla bandiera a scacchi, con il campione del mondo che si difende con un paio di frenate davvero pazzesche. Pecco si difende e conquista la piazza d’onore, ma per l’Aprilia è comunque grande festa in questa splendida Sprint Race. Alle 14 di domani la partenza della gara.

Impostazioni privacy