F1, Ferrari davanti a Red Bull a Miami? L’ex campione è fiducioso

Il mondiale di F1 si sposta a Miami, dove si attende il quinto round della battaglia tra Ferrari e Red Bull. La Rossa può farcela.

Mancano pochissime ore al via ufficiale del week-end di Miami. La F1 farà il suo debutto sul tracciato situato nei pressi dell’Hard Rock Stadium, dove ci si attende la risposta della Ferrari all’offensiva lanciata dalla Red Bull ad Imola. La RB18 è divenuta la macchina migliore grazie alla dieta dimagrante iniziata due settimane fa, che ha permesso alla monoposto di Adrian Newey di perdere circa 4 kg.

F1 Ferrari e Red Bull (ANSA)
F1 Ferrari e Red Bull (ANSA)

Tuttavia, Helmut Marko ha già annunciato che la perdita di peso non è di certo terminata, e che nei prossimi appuntamenti proseguirà, permettendo al team di Milton Keynes di trovare un bilanciamento sempre più preciso a questa vettura. Stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni, la Red Bull porterà alcune novità anche in questo fine settimana, cosa che farà, finalmente, anche la Ferrari.

Sulla F1-75 è stata deliberata una nuova ala posteriore più scarica, utile a cercare di contrastare lo strapotere dei rivali sui rettilinei. Atteso anche un fondo rivisto, che punterà sul pattino per ridurre il porpoising ed imitare il comportamento della F1 anglo-austriaca, che non ha mai sofferto del fenomeno del saltellamento.

Anche sulla monoposto di Charles Leclerc verrà montata la seconda power unit, dotata di un MGU-K aggiornato e che potrebbe garantire maggior potenza. Quella di Carlos Sainz era già stata montata ad Imola, ma è sprovvista di questo aggiornamento che solo pochi giorni fa è stato deliberato a Maranello.

I piccoli problemi di affidabilità che erano stati rilevati al banco sono stati risolti, ed ora si potrà andare full power sin da questa gara. La battaglia è molto accesa e tutto si deciderà in base agli sviluppi. La Ferrari porterà quasi tutte le novità a Barcellona, anche se a Miami avremo delle buone anticipazioni. Per capire se saranno sufficienti a battere la Red Bull sarà però necessario attendere almeno le qualifiche.

F1, Damon Hill lancia la Ferrari

Il grande duello che le F1 ad effetto suolo ci stanno regalando tra Red Bull e Ferrari sta entusiasmando tutto l’ambiente, portando molti esperti del settore ad esprimersi sulla contesa. L’ultimo a farlo è stato Damon Hill, che ha parlato ad “F1 Nation“, dimostrandosi molto ottimista riguardo agli sviluppi che porterà il Cavallino.

Quello degli aggiornamenti tecnici è un argomento molto interessante, anche perché le squadre hanno vincoli di lavoro in galleria del vento dovuti alla stagione precedente, e la Ferrari può godere di più ore in galleria del vento rispetto alla Red Bull Adrian Newey ha detto che si deve stare molto attenti a quali aggiornamenti portare e quando farlo“.

Quindi, i membri delle squadre si siedono e ci pensano, ed è un qualcosa di simile al giocare ad una partita di poker. Hanno bisogno di sapere quale carta giocare e quando. Cali l’asso ora o aspetti un paio di mani finché non sei assolutamente sicuro? Forse la Red Bull ha giocato il suo piccolo asso nella manica a Imola, ed ora dovrà cercare di tenere duro“.

Al momento, è possibile che la Ferrari ora abbia un pacchetto di aggiornamenti e li porterà a Miami. Mi aspetto che negli Stati Uniti risponda. Sarebbe fantastico tutto questo, poiché andrebbe ad aumentare l’imprevedibilità della competizione, che è già molto entusiasmante“.

La F1 odierna ci sta regalando grandi emozioni, ed è bello vedere che anche i vecchi campioni seguano la sfida con tanto interesse. Ora ci sarà da capire se gli aggiornamenti Ferrari basteranno a chiudere il gap, nella consapevolezza che la Red Bull non mollerà il colpo tanto facilmente. Le prime prove libere ci daranno qualche informazione.

Impostazioni privacy