Ducati, all’asta un modello speciale: lo avete visto in Matrix

E’ stata messa in vendita una Ducati davvero rara, prodotta in edizione limitata e legata a un film campione d’incassi. E a un prezzo davvero competitivo.

La Ducati è una delle moto più iconiche nel mondo dei motori. Ha fatto la storia delle corse ma ha anche le sue moto stradali hanno segnato un’epoca, diventando dei veri oggetti venerati dai fan di tutto il mondo. E alcuni modelli sono davvero ricercati. Basti pensare alla 998S, di cui una Ben Bostrom Replica è finita all’asta lo scorso anno e battuta per 39 mila dollari. E proprio la 998 è una delle rosse più belle che siano mai state prodotte da Borgo Panigale, tanto da essere ancora oggi la moto dei sogni di tanti appassionati.

La Ducati 998 edizione Matrix (foto fonte misukltd.com)
La Ducati 998 edizione Matrix (foto fonte misukltd.com)

E nelle ultime ore ha fatto scalpore la messa in vendita di un pezzo speciale, quasi unico. Che ha fatto anche la storia del cinema mondiale. Infatti è una Ducati 998 usata per la saga di The Matrix.

Ducati XDiavel Nera: edizione limitata in partnership con azienda italiana

La Ducati 998 di Matrix all’asta

Si tratta di una moto speciale, usata durante il secondo capitolo che ha visto protagonista Keanu Reeves. In particolare è stata usata nella folle corsa che vede Trinity (interpretata dall’attrice Carrie Ann Moss) cercare di sfuggire agli agenti su un’autostrada. In realtà quella era una 996, ma al momento dell’uscita del film era stata già sostituita dalla 998.

La Ducati inizialmente non fu proprio d’accordo per il colore usato, ma alla fine accettò e andò anche oltre, lanciando sul mercato una versione speciale della 998, prodotta nel 2004 in una serie limitata di soli 250 esemplari. E proprio uni di questo ora è in vendita. L’esemplare è in mostra nello showroom di Mis UK, ha poco più di 25 mila km ed è in perfette condizioni. Gli unici particolari non originali sono lo scarico Termignoni e qualche accessorio come le leve di frizione e freno anteriore.

Questa Ducati speciale, con colore verde scuro come richiedeva il film, presenta un telaio in tubolare d’acciaio, forcellone monobraccio, sospensioni Showa, freni Brembo, codone biposto, cerchi Marchesini,  motore bicilindrico Testastretta 4 valvole (123 cv a 9.750 giri/min), iniezione elettronica, cambio a 6 marce e peso a secco di 198 kg.

Acquistata dal suo primo proprietario statunitense per una cifra vicina ai 20 mila dollari, per averla adesso bisognerà partire da almeno 13.500 sterline, quasi 16.200 euro. Niente male per una Ducati di questo tipo.

Ducati, splendida notizia per i tifosi: è in arrivo una sorpresa sulla rossa

Matrix e Borgo Panigale, una storia che continua

Un legame forte quello tra la saga di Matrix e la Rossa di Borgo Panigale che però continua ancora oggi. Infatti a distanza di 18 anni, la moto italiana è stata usata per l’ultimo capitolo, di recente uscito nei cinema, Matrix Resurrection. Anche qui i protagonisti si sono lanciati in inseguimenti su strada con una Scrambler modificata.

Per non parlare poi dell’attore, Keanu Reeves, grande appassionato di moto e in particolare di Ducati. Oltre ad avere una 998 Matrix Edition nel suo garage, ultimamente è stato visto provare una Panigale V2 in pista.

Impostazioni privacy