Hyundai lancia IONIQ 5, un crossover elettrico utilitario che garantisce tempi di ricarica eccellenti: 100 km con una ricarica di 5 minuti.
IONIQ 5 è un crossover elettrico utilitario (CUV) con un’autonomia di oltre 450 km e un design ispirato al concept ’45’ EV di Hyundai. Promette di sconvolgere il mercato delle auto elettriche con la capacità di ricaricarsi in breve tempo: dal 10 all’80% in soli 18 minuti. In soli 5 minuti di ricarica può percorrere fino a 100 km.
Realizzata sulla piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) di Hyundai garantisce più spazio nell’abitacolo e prestazioni ottimizzate. IONIQ 5 sarà in vendita a partire da questo autunno con un programma di pre-prenotazione per i primi acquirenti che offre vantaggi speciali. Tre gli allestimenti (Progress, Innovation, Evolution) per un listino che parte da 44.750 euro e formule di acquisto competitive: si può averla con un anticipo di 12.500 euro e rate da 349 euro per 48 mesi.
Leggi anche -> Audi R8 V10 performance Rwd, supercar con il Dna da corsa
Design, versioni e tecnologie
Il design è davvero esclusivo e minimalista, con superfici lisce e taglienti che la fanno sembrare davvero compatta pur con i suoi 464 cm di lunghezza. I clienti possono scegliere tra sei colori di carrozzeria. Le scelte cromatiche sono Phantom Black (Pearl), Cyber Grey (Metallic), Atlas White (Solid), Digital Teal (Green Pearl), Lucid Blue (Perla), Shooting Star (Grigio Opaco).
IONIQ 5 è offerta in tre diverse versioni che combinano due tipologie di batterie e soluzioni a due e quattro ruote motrici. Gli accumulatori hanno una capacità di 58 kWh e 72,6 kWh: con quella più piccola la 2WD è in grado di erogare 170 Cv e 350 Nm, per un’autonomia dichiarata di 384 km, mentre con quella più grande la 2WD passa a 218 CV, mentre la 4WD monta un’unità anteriore da 95 CV e una posteriore da 211 CV. L’autonomia in questo caso è rispettivamente di 481 e 430 km.
Numerosi i sistemi di assistenza alla guida avanzati. Tra i principali citiamo il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Driver Attention Warning (DAW), High Beam Assist (HBA). Il Remote Smart Parking Assist (RSPA) consente al conducente di parcheggiare o uscire da un parcheggio a distanza dall’esterno del veicolo. Questa funzione funziona sia per il parcheggio parallelo che per quello perpendicolare e può essere attivata tramite un pulsante sulla chiave intelligente del veicolo.