Hamilton fregato, Verstappen gode: “Meno piacevole, ma è una vittoria”

Il GP del Belgio non si è corso, eppure ha riaperto la classifica mondiale: Verstappen ha vinto, sulla carta, e si è riavvicinato a Hamilton

Max Verstappen dietro la safety car nel Gran Premio del Belgio di F1 2021 a Spa-Francorchamps
Max Verstappen dietro la safety car nel Gran Premio del Belgio di F1 2021 a Spa-Francorchamps (Foto Dan Mullan/Getty Images/Red Bull)

“Avrei voluto correre: sarebbe stata una bella gara, se non avesse piovuto così forte”. L’umore di Lewis Hamilton, al termine di una lunga ed estenuante domenica del Gran Premio del Belgio, è nero almeno quanto lo è stato il cielo sopra la pista di Spa-Francorchamps.

Fino all’ultimo l’organizzazione ha provato a disputare la gara, nonostante l’acquazzone, mentre fino all’ultimo lo stesso Hamilton tuonava via radio che le condizioni dell’asfalto non lo permettevano. Alla fine la decisione è stata la peggiore possibile, per il leader del Mondiale: si sono compiuti solo un paio di giri, giusto il tempo per assegnare punti (anche se a metà).

Hamilton polemizza con la decisione della Fia

“Si è deciso di percorrere questi due giri dietro la safety car, il minimo per convalidare la gara”, mastica amaro il campione del mondo. “Correre era impossibile, non si riusciva a vedere. La macchina davanti spariva, non si scorgeva nemmeno la luce posteriore”.

Una scelta, quella della direzione gara, che non mancherà di suscitare polemiche: “Mi dispiace per i tifosi, spero che quantomeno verranno rimborsati”, rincara la dose Hamilton. “Sono stati incredibili ad aspettare una gara che non c’è mai stata. Sapevamo che le condizioni di pista non sarebbero migliorate e lo sapevano anche loro”.

Verstappen si rifà sotto in classifica mondiale

A vincere, per così dire, è stato Max Verstappen. Che non ha molto da festeggiare per la corsa, che non c’è stata, ma per l’esito finale sì: porta a casa 12,5 punti, che lo portano a sole tre lunghezze dalla testa della classifica generale. “Chiaramente è una vittoria, anche se meno piacevole”, gongola l’olandese. “Con il senno di poi la pole position è stata molto importante. Peccato non aver girato davvero oggi, ma le condizioni erano molto insidiose, non si vedeva”.

E così questo strano GP del Belgio riapre la corsa al titolo iridato: “Dobbiamo continuare a spingere per superare Lewis e mancano ancora alcune gare per farcela”, conclude il pilota della Red Bull. “Ho fiducia nella macchina, ma dobbiamo tirare fuori una migliore prestazione”.

Max Verstappen sul gradino più alto del podio del Gran Premio del Belgio di F1 2021 a Spa-Francorchamps
Max Verstappen sul gradino più alto del podio del Gran Premio del Belgio di F1 2021 a Spa-Francorchamps (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

LEGGI ANCHE —> F1 GP Belgio, la gara è una farsa. Non si corre ma si assegnano punti

Impostazioni privacy