Vinales, il trionfo sfuma per un guaio misterioso: “Non so che sia successo”

Un inconveniente che nemmeno il diretto interessato si sa spiegare costa a Maverick Vinales la vittoria al Gran Premio d’Olanda di Assen

Fabio Quartararo davanti a Maverick Vinales nel parco chiuso del Gran Premio d'Olanda di MotoGP 2021 ad Assen
Fabio Quartararo davanti a Maverick Vinales nel parco chiuso del Gran Premio d’Olanda di MotoGP 2021 ad Assen (Foto Dorna)

Poteva essere la grande chance per Maverick Vinales di tornare al successo. Quel successo che gli manca dal Gran Premio inaugurale della stagione in Qatar.

Invece, anche ad Assen, in Olanda, Top Gun si è dovuto accontentare della seconda posizione, battuto nuovamente dal suo compagno di squadra e leader del Mondiale, Fabio Quartararo.

Il via costa caro a Vinales

Tutta colpa di una partenza al rallentatore: pur essendo scattato dalla pole position, infatti, lo spagnolo è precipitato subito al quarto posto alla prima curva. Il motivo è ancora tutto da chiarire. “Non so cosa sia successo all’inizio”, racconta a caldo, dopo la bandiera a scacchi. Forse un problema di frizione. Sono rimasto bloccato. Anche se mi ha penalizzato più l’incrocio con Fabio che la frizione”.

Nel prosieguo della gara il suo buon passo gli ha permesso di riprendere la piazza d’onore e di gettarsi anche all’inseguimento di Quartararo, che però a quel punto era ormai andato in fuga. “Avevamo anche una buona velocità nel dritto”, conferma. “E dopo aver sorpassato Nakagami e Bagnaia ho tenuto un passo decente. Il mio obiettivo era il primo posto. Quando ho avuto pista libera davanti ho cercato di riprendere Fabio, ma era ormai troppo tardi”.

Ma resta al centro del mercato piloti

Così Maverick ha dovuto rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. Eppure è stato lui il grande protagonista di giornata: nel paddock è circolato di bocca in bocca soprattutto il suo nome. Non per le sue prestazioni in pista, bensì per la voce di mercato che lo vede accostato alla Aprilia per il prossimo anno. Il diretto interessato si limita a pronunciare una frase sibillina: “Sono lontano dal mio potenziale”, quasi un preavviso di un addio imminente alla Yamaha per via dell’insoddisfazione sul suo rendimento.

L’amministratore delegato del reparto corse di Noale, Massimo Rivola, dal canto suo non smentisce: “Posso dire che l’abbinamento sarebbe bellissimo”, ha dichiarato ai microfoni di Sky. “Ma non so se Maverick sia sul mercato. Se lo dovesse essere, faremo del nostro meglio. Ci sono tanti ‘se’ da sistemare. Credo che, eventualmente, non si possa non considerare un talento come Maverick. È uno dei più forti in griglia, non nego che mi piacerebbe parecchio”.

Bocche cucite, invece, in casa Yamaha: “Per oggi non diciamo nulla sulle voci di mercato”, taglia corto il team principal Lin Jarvis. “Sono molto contento che domani inizino le vacanze. Vedremo. Ora non ho altro da aggiungere”.

Maverick Vinales in pista sulla Yamaha al Gran Premio d'Olanda di MotoGP 2021 ad Assen
Maverick Vinales in pista sulla Yamaha al Gran Premio d’Olanda di MotoGP 2021 ad Assen (Foto Dorna)

LEGGI ANCHE —> Bomba di mercato: Vinales lascia la Yamaha, ecco dove andrà a finire

Impostazioni privacy