Superbike, Laverty e “caso” RC Squadra Corse: il team spiega tutto

RC Squadra Corse non in azione con Laverty e la BMW M 1000 RR a Montmelò nel test Superbike. Il team fa chiarezza sulla situazione attuale.

Eugene Laverty
Eugene Laverty (foto Instagram)

Nei due giorni di test Superbike a Montmelò non c’è in pista Eugene Laverty con la BMW M 1000 RR di RC Squadra Corse. Il pilota è presente in Catalogna, però non ha avuto la possibilità di girare a differenza degli altri colleghi di marca.

Rispetto a Tom Sykes, Michael van der Mark e Jonas Folger è l’unico a non aver ancora potuto testare la nuova moto tedesca. Non era presente nei tre giorni di prove a Jerez e adesso deve saltare anche il test a Montmelò. Normale preoccuparsi in vista del Mondiale SBK 2021.

SBK, perché Laverty non gira con RC Squadra Corse

Roberto Perego, team manager di RC Squadra Corse, in un’intervista concessa a GPOne.com ha spiegato che Laverty è stato informato venerdì scorso del fatto che la squadra non avrebbe disputato il test in Catalogna. La BMW M 1000 RR è a Montmelò, il camion e il box sono pronti all’utilizzo.

Allora qual è il problema? Perego ha raccontato che, essendo partiti da zero, il team ha dovuto fare le cose di fretta e un ulteriore ostacolo sono stati i problemi di salute del patron Roberto Colombo. Quest’ultimo non ha potuto seguire in maniera diretta il progetto in queste settimane: «Abbiamo dovuto fare i conti – spiega Perego – con diversi ritardi legati alle forniture del materiale, tra cui le pinze freno, e i pagamenti. Questi verranno effettuati a breve e la moto sarà presto pronta. La nostra volontà è di scendere in pista ad aprile ad Aragon. Confermo che ci saremo per il via del Mondiale, la nostra presenza non è in discussione».

Il team manager garantisce che non ci sono dubbi sulla partecipazione di RC Squadra Corse al campionato Superbike 2021. Se tutto filerà liscio, Laverty potrà presto girare con la BMW M 1000 RR in un test in programma ad Aragon il 12-13 aprile.

Il patron Roberto Colombo conosce già il Mondiale SBK per essere stato partner del team Pedercini Racing nella stagione 2019. Con la sua Global Service Solutions era main sponsor della squadra di Lucio Pedercini, ma i rapporti si sono interrotti a fine anno nonostante fossero già stati annunciati ufficialmente i programmi per il 2020. Questo ha creato problemi alla formazione mantovana, che solo all’ultimo ha potuto prendere parte al campionato.

Colombo per il 2021 è riuscito a raggiungere un accordo con BMW per schierare una M 1000 RR affidata a Laverty, pilota sotto contratto direttamente con la casa bavarese. Vedremo se effettivamente ad Aragon il nord-irlandese potrà salire in moto e se i problemi verranno definitivamente risolti. Eugene merita di correre nel WorldSBK e di farlo nelle giuste condizioni.

Impostazioni privacy