Test MotoGP, Luca Marini: prima simulazione gara con la Ducati

Luca Marini lontano dalle prime posizioni ma riesce a migliorare certi automatismi dopo cinque giorni di test con la MotoGP.

Luca Marini
Luca Marini a Losail

Luca Marini chiude la quinta giornata di test a Losail con la 20esima piazza, mettendo a referto 53 giri, il migliore dei quali in 1’55″022 con un ritardo di 1,7 secondi dal miglior giro di Maverick Vinales. Un’altra giornata produttiva per il rookie del team Esponsorama che continua a prendere confidenza con la Ducati GP1), riuscendo anche a completare una simulazione di gara di 20 giri nel finale-

Nell’ultimo giorno proverà a migliorare ulteriormente il feeling con la nuova moto. “Abbiamo lavorato davvero tanto oggi soprattutto sulla parte posteriore della moto e ho trovato un buon setting. Anche in curva sono riuscito a fare uno step, sono più veloce nei cambi di direzione e a fine giornata ho fatto una simulazione di gara. Il feeling è buono, anche a livello fisico, ho potuto iniziare a comprendere meglio come gestire le gomme anche sulla lunga distanza. E’ stata tosta, il passo non è male – ha aggiunto Luca Marini -, ho sentito un drop sull’anteriore, soprattutto sul lato destro, e devo lavorare su questo aspetto”.

Il team manager Ruben Xaus vede il bicchiere mezzo pieno. “Quinto giorno sulla moto per Luca: si iniziano già a vedere i primi automatismi e anche più naturalezza nello scendere in pista. Mi piace molto il suo metodo di lavoro, tanti progressi e un’evoluzione costante. Ha lavorato tanto anche oggi e a fine giornata ha fatto un long run di oltre 20 giri con un passo di 1’55 alto. Sono contento, un buon punto di partenza considerato che è la prima volta sulla lunga distanza con questa moto”.

Luca Marini
Impostazioni privacy