KTM stenta a decollare: Miguel Oliveira spiega i motivi

Miguel Oliveira ancora non centra la top-10 nei test in Qatar, ma in KTM si lavora sulla nuova specifica di motore per il 2021.

Miguel Oliveira
Miguel Oliveira (foto Instagram)

Dopo quattro giorni di test IRTA a Losail ancora nessuna KTM si è affacciata nella top-10. Ieri Miguel Oliveira si è piazzato 12° ed è risultato il miglior pilota del marchio austriaco. Ma non c’è preoccupazione nei box KTM e Tech3, perché al momento la prestazione pura non è la priorità. Anche se un buon giro darebbe certamente maggiore fiducia nell’ambiente di Mattighofen.

Miguel Oliveira non è tipo da farsi prendere dal panico e guarda al bicchiere mezzo pieno quando si tratta di giudicare la RC16 del 2021: “Era una tipica giornata di test, dove l’obiettivo era valutare pezzi nuovi e non correre per i tempi sul giro. Per quanto riguarda la nostra prestazione, abbiamo migliorato un po’ i tempi sul giro, ma non abbastanza. Ma c’è il potenziale per tempi migliori. E il ritmo è impressionante”.

L’evoluzione della RC16 continua

Bisogna però ammettere che dopo il grande step del 2020, adesso l’evoluzione deve inevitabilmente subire un rallentamento. “Non siamo ancora abbastanza competitivi per essere vicini al gruppo di testa. Ma abbiamo ancora due giorni per migliorare. Se fosse il sabato dopo le qualifiche per il primo Gran Premio, inizierei a pensare. Ma ora abbiamo ancora abbastanza tempo per trovare soluzioni migliori. Quindi non c’è ancora motivo di preoccuparsi”.

Inoltre il pilota portoghese ha provato una nuova specifica di motore per il 2021. “Certo, c’è sempre spazio per migliorare, soprattutto se al primo posto ci manca più di un secondo. Losail non ha la migliore disposizione della pista per le prove… Il nuovo motore mi ha dato sin dall’inizio un’impressione positiva. Ecco perché ho passato la maggior parte del tempo con questo. KTM ha perso le “concessioni”. Pertanto, hanno dovuto costruire una nuova specifica del motore. Per la prima volta non ci è più consentito utilizzare due motori come i nostri avversari. Quindi KTM deve scegliere una strategia diversa, i motori devono rimanere in funzione più a lungo e percorrere più chilometri. Oggi volevamo sapere se i nuovi motori hanno degli inconvenienti. È stato un test del motore senza problemi”.

Impostazioni privacy