Il parere a sorpresa dell’ex F1: “Newey un genio? Ormai è passato”

Dopo il commento di Allison arriva un’altra bordata all’indirizzo del progettista della Red Bull Newey, ormai dato per finito.

Adrian Newey (©Getty Images)

Sarà tutta invidia o c’è un fondo di realtà. Di certo Adrian Newey è e probabilmente resterà ancora per molto tempo uno dei designer più longevi della storia della F1.

Approdato nel Circus nel 1988 dopo un’esperienza negli States l’eclettico e geniale progettista è stato capace di intuizioni uniche sia con la Leyton House, sia con la Red Bull, che guidata da Sebastian Vettel gli assicurò quattro mondiali consecutivi, ma anche di tonfi come con la Williams di Ayrton Senna, passato alla scuderia di Grove con la convinzione, rivelatasi subito errata, di poter dominare.

Sebbene i suoi telaio continuino ad essere i più osannati del lotto, il riservatissimo ingegnere inglese, ultimamente sembra aver perso qualche colpo. O meglio, forse proprio perché è sulla cresta dell’onda da tanti anni, è diventato il bersaglio preferito dei pari e degli stessi piloti.

Nel mese di gennaio fu il dt della Mercedes James Allison a sollevare delle perplessità sulla sua figura, criticando l’esaltazione mediatica nei suoi confronti e sostenendo che al contrario ci sono tanti altri tecnici di alto livello.

Ora invece è arrivato il turno di Christijan Albers, secondo cui il 62enne sarebbe un ricordo del passato.

“A mio avviso è finito. Al team austriaco dovrebbero guardare al futuro. E James Key lo rappresenta”, ha affermato al sito Formule 1. Per l’ex Minardi e Spyker malgrado il 49enne britannico necessiti ancora di una spalle, disporrebbe del talento necessario per costruire buone macchine. Attualmente in servizio alla McLaren dopo alcune stagioni in Toro Rosso, potrebbe diventare presto un pezzo pregiato del marcato.

“Sono curioso di vedere come si comporterà  avendo più persone sotto di sé e un budget più cospicuo”, ha quindi riflettuto. “Personalmente sono molto fiducioso. Il suo futuro? Se gli arrivasse un’offerta da un top team come la Ferrari, magari…”. Vedremo se a Maranello ci faranno un pensiero.

James Key (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy