MotoGP test Qatar, giorno 1: in pista tutti i big. I tempi e i risultati finali

Aleix Espargarò, su Aprilia, chiude in testa la prima giornata di test MotoGP in Qatar. Valentino Rossi, al debutto su Petronas, è 14°

Valentino Rossi in pista nei test MotoGP in Qatar
Valentino Rossi in pista nei test MotoGP in Qatar (Foto Petronas)

Dopo gli shakedown di ieri, si sono aperti ufficialmente oggi a Losail, in Qatar, i test pre-campionato della MotoGP, con la prima uscita in pista dell’anno per tutti i big del Motomondiale. Anche in questa giornata le prove sono state condizionate dalle condizioni meteo, sempre caratterizzate da raffiche di vento forte.

A svettare è stata, a sorpresa, la Aprilia di Aleix Espargarò, che ha fermato i cronometri su 1:54.687. Il pilota spagnolo avrebbe potuto girare anche ieri, in quanto la sua squadra può beneficiare delle concessioni regolamentari, ma aveva preferito rimanere fermo ai box per non sprecare le gomme contingentate. Oggi, in compenso, ha cominciato con il piede giusto, mettendosi dietro tutti gli avversari. Seconda piazza per Stefan Bradl, staccato di due decimi e mezzo. Il collaudatore, nonché sostituto di Marc Marquez, è stato l’unico tra i suoi compagni di marca a provare il nuovo telaio della Honda, mentre gli altri, almeno per ora, hanno ripreso in mano la versione 2020.

Tanto lavoro tecnico in Yamaha

A chiudere il podio provvisorio di giornata la Suzuki del campione del mondo in carica Joan Mir, davanti a Jack Miller, quarto al suo debutto con la Ducati ufficiale. Quinto posto per la migliore delle Ktm, quella di Miguel Oliveira, che si è messo dietro la Ducati Pramac di Johann Zarco, sesto.

Solo settima la migliore delle Yamaha, quella satellite Petronas di Franco Morbidelli. La migliore delle M1 ufficiali, quella di Maverick Vinales, è nona, alle spalle dell’altra Suzuki di Alex Rins. Top Gun, insieme al suo neo compagno di squadra Fabio Quartararo (quindicesimo), ha però lavorato molto sperimentando diverse soluzioni tecniche: telaio, forcellone in carbonio e nuova aerodinamica.

Valentino Rossi 14° nel primo giorno di test MotoGP

Completa le prime dieci posizioni Alex Marquez, vittima tra l’altro di una caduta rovinosa in cui ha letteralmente distrutto la propria moto, ma senza riportare conseguenze fisiche. Tra gli autori di scivolate vanno annoverati anche i nostri Enea Bastianini (ventesimo) e Pecco Bagnaia (tredicesimo), anch’egli al debutto sulla Desmosedici ufficiale, sulla quale ha provato anche una nuova carena.

Tra gli esordi, invece, grande attenzione è stata comprensibilmente riservata ai primi giri sulla Petronas per Valentino Rossi, che ha chiuso quattordicesimo. Pol Espargaro, al debutto con la Honda, si è piazzato diciassettesimo, mentre il nostro Danilo Petrucci, che sta prendendo le misure della Ktm Tech3, è ventitreesimo. Domani riprendono i test dalle 12 alle 19, ora italiana.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, primi km in pista con Petronas (VIDEO)

MotoGP, test Qatar: i tempi del primo giorno

PosNumPilotaDistacco
1
41
A. Espargarò
1:54.687
2
6
S. Bradl
+0.256
3
36
J. Mir
+0.293
4
43
J. Miller
+0.335
5
88
M. Oliveira
+0.397
6
5
J. Zarco
+0.423
7
21
F. Morbidelli
+0.487
8
42
A. Rins
+0.511
9
12
M. Vinales
+0.572
10
73
A. Marquez
+0.591
Stefan Bradl in pista sulla sua Honda nei test MotoGP in Qatar
Stefan Bradl in pista sulla sua Honda nei test MotoGP in Qatar (Foto David Goldman / Red Bull)
Impostazioni privacy