Calendario MotoGP 2021, le ultime novità. Dorna tenterà la carta vaccini

Il calendario MotoGP 2021 si avvia verso tappe esclusivamente europee ad eccezione del Qatar. Dorna proverà ad acquistare vaccini per tutti i team.

Circuito di Phillip Island
Circuito di Phillip Island (foto Instagram)

Il calendario MotoGP 2021 si appresta ad un’altra stagione interamente basata sul Vecchio Continente a causa della pandemia di Coronavirus. L’unica eccezione sarà quella del Qatar a meno che Thailandia, Giappone, Malesia, Indonesia non riusciranno a garantire un’immunità di massa attraverso i vaccini entro il prossimo autunno. L’alternativa sarebbe che Dorna riuscisse a vaccinare tutti gli addetti ai lavori del paddock entro settembre.

Il blocco australiano

Intanto l’Australia sembra rimandare ogni grande evento al 2022. Nel Paese oceanico ci sono restrizioni rigorose, coprifuoco, divieti di viaggio, limiti agli ingressi, obbligo di quarantena per due settimane prima di poter circolare liberamente sul territorio nazionale. Il GP di Phillip Island è fortemente in bilico, perché gli organizzatori d’oltremare devono dare una risposta vincolante alla Dorna 90 giorni prima dell’evento, annuncio che dovrebbe essere dato intorno al 20 giugno 2021. Ma l’Australia ha appena annunciato un’estensione della chiusura del confine per almeno tre mesi. I rigidi controlli alle frontiere saranno estesi almeno al 17 giugno, ha affermato il ministro alla sanità Greg Hunt. L’obiettivo è proteggere la popolazione dalle varianti del virus dalla Gran Bretagna, Brasile e Sud Africa.

Tappe d’Oltremare in via di cancellazione

Dorna ha compiuto ancora una volta un ottimo lavoro riuscendo a dare il via al Motomondiale 2021 con largo anticipo rispetto all’anno scorso. La prima gara si terrà nell’ultimo week-end di marzo rispetto al mese di luglio del 2020. Il test in Malesia è stato annullato raddoppiando la preseason a Losail, dove si sta creando una rigida bolla sanitaria da qui al primo week-end di aprile. Anche il calendario provvisorio del GP 2021 ha dovuto essere rivisto a gennaio, con i rinvii dei GP di Argentina e Austin rinviati a tempo indeterminato. Anche il governo provinciale di Buri Ram in Thailandia ha cancellato il Gran Premio del 2021. La Dorna non ha ancora confermato questa battuta d’arresto, ma lo farà prossimamente. Di conseguenza verrà redatto un calendario con appuntamenti doppi, cosa che potrebbe avvenire in Germania, San Marino, Aragon e Valencia, così da arrivare a 18-20 GP rispetto ai 14 dello scorso anno.

Circuito di Phillip Island
Circuito di Phillip Island (foto Instagram)
Impostazioni privacy