Enea Bastianini a rischio: perché potrebbe saltare i primi test di MotoGP

Enea Bastianini è ancora in Italia: non è potuto partire per il Qatar, dove venerdì scatteranno i test MotoGP, per colpa di un tampone incerto

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Scatteranno venerdì, sul circuito di Losail in Qatar, i test pre-campionato della MotoGP. Il primo giorno, quello del cosiddetto shakedown, sarà dedicato solo ai collaudatori, ai piloti della Aprilia (l’unica Casa che può usufruire delle cosiddette concessioni regolamentari) e ai debuttanti: Jorge Martin, Luca Marini ed Enea Bastianini.

L’unico a rischiare però di non poter approfittare di questo piccolo vantaggio concesso dalle regole, per recuperare almeno in minima parte il divario di esperienza nei confronti dei suoi avversari più stagionati, potrebbe essere però proprio il Bestia. Il nuovo pilota della Avintia è infatti l’unico tra i suoi colleghi a non essere ancora presente a Doha, in quanto non si è potuto imbarcare sul volo charter che la Ducati ha predisposto lunedì mattina da Bologna per i suoi portacolori e tutto il personale.

Tampone incerto, Bastianini non parte per il Qatar

Il motivo di questa sua assenza è legato, ancora una volta, ai protocolli contro il coronavirus. Il riminese si è infatti regolarmente sottoposto al tampone venerdì scorso, ma l’esito che gli è stato restituito è stato definito “non certo”. Una sorta di esame nullo. Questo colpo di sfortuna ha inevitabilmente ritardato i programmi di Bastianini, che pure nel frattempo si è sottoposto ad altri due test (il tampone rapido e quello molecolare) risultando negativo in entrambi i casi.

Nella migliore delle ipotesi potrà prendere l’aereo per il Qatar domani mattina, e si sottoporrà ad un nuovo tampone soltanto al suo arrivo: in attesa dell’esito dovrà mettersi in auto-isolamento in hotel e solo dopo circa ventiquattr’ore, nel caso la negatività venga confermata, potrebbe scendere in pista. Ma, anche affrettandosi, i tempi ristretti rischiano di non consentirgli di prendere parte alla prima giornata di prove, e dunque a far slittare il suo debutto in sella alla Ducati Desmosedici di MotoGP a sabato.

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Impostazioni privacy