Fiat Ducato è il veicolo commerciale più venduto in Europa

Fiat Ducato compie 40 e si attesta come veicolo commerciale più leggero più venduto nel 2020. I numeri di un’impresa storica.

Fiat Ducato

Il Ducato compie 40 anni e si riconferma il modello di punta del brand Fiat Professional, uno dei veicoli commerciali più apprezzati in Europa. Merito della sua versatilità e dei bassi costi di gestione che lo hanno portato a meritarsi il titolo di veicolo commerciale più venduto nel 2020 sul mercato europeo con 150mila unità vendute, una quota di mercato del 20,5%.

Fiat Ducato ha esordito nel 1981 rivoluzionando il segmento dei furgoni gran volume. La sua produzione è iniziata nel 1981 presso le linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) in Val di Sangro, e lì prosegue ancora oggi, attestandosi come la fabbrica più grande al mondo per i furgoni medio-grandi, primo polo produttivo italiano a riaprire nel 2020 dopo il lockdown con i suoi 6mila dipendenti. Attualmente Ducato viene venduto in oltre 80 Paesi al mondo, è leader indiscusso del segmento “large van” in 13 mercati europei ed è l’unico che nasce appositamente per diventare base per camper grazie alle numerose varianti della carrozzeria, alla forma squadrata e regolare del vano di carico, all’efficienza dei motori e alla guida automobilistica.

Affidabilità e robustezza sono le due caratteristiche che lo hanno sempre contraddistinto, insieme alla versatilità e semplicità di utilizzo. In 40 anni ha venduto oltre 3 milioni di esemplari e si terrà al passo con i tempi grazie alla versione elettrica E-Ducato, disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10 m3 a 17 m3, e la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg, con diverse possibilità di batterie e autonomie che oscilleranno da 230 a 360 km nel tipico ciclo urbano di consegna.

Fiat Ducato
Impostazioni privacy