MotoGP, presentazione dei team: il calendario provvisorio

Il calendario delle presentazioni dei team 2021 inizia a delinearsi. Avintia apre le danze il 5 febbraio, ancora nessuna data per Honda e Aprilia.

Luca Marini

In attesa di conoscere il calendario del Motomondiale 2021, inizia a delinearsi quello delle presentazioni dei team, che danno un tocco di allegria alla lunga attesa invernale. Ma anche in questo caso la pandemia farà il suo corso: infatti non saranno eventi con pubblico, corredati da banchetti e abbracci dei fan, ma fredde presentazioni online dove saranno presenti solo i diretti interessati.

Il 5 febbraio sarà la volta del team Ducati Avintia che quest’anno schiererà i due rookie Luca Marini ed Enea Bastianini. La moto del fratello di Valentino Rossi è stata svelata in anteprima già qualche settimana fa, con livrea Sky VR46, mentre per il campione Moto2 dovrebbe essere abbastanza simile alla moto di Johann Zarco del 2020. Il 9 febbraio sarà poi la volta del team Ducati factory, che presenterà la nuova line-up formata da Pecco Bagnaia e Jack Miller.

Il 12 febbraio toccherà a KTM Tech3 presentarsi sotto i riflettori del web. Le RC16 francesi assumeranno un design nero e arancione, dal momento Red Bull non sarà più lo sponsor. Yamaha presenterà il team factory il 15 febbraio, sarà la prima volta di Fabio Quartararo nella scuderia ufficiale. Secondo le prime indiscrezioni le due Yamaha YZR-M1 potrebbero presentare innovazioni estetiche significative e accattivanti, grazie a nuove appendici aerodinamiche che dovrebbero migliorare le prestazioni della Yamaha in termini di velocità massima.

Ancora nessuna notizia, invece, per quanto riguarda tutte le altre squadre, ma probabilmente è solo questione di giorni. Le difficoltà, più che altro, sono dettate dalle incertezze dovute al Covid-19, che ha costretto il team Petronas SRT a rivedere luogo e data della presentazione. Ancora nessuna notizia in casa Honda, che resta in attesa di notizie più certe sul destino di Marc Marquez. Per Aprilia resta da prendere la decisione sul secondo pilota, il che significa che siamo ancora lontani dal fissare una data prima del test a Losail.

Jack Miller
Jack Miller (foto Instagram)
Impostazioni privacy