MotoGP, Danilo Petrucci: “Devo ringraziare Pol Espargarò”

Danilo Petrucci entusiasta della nuova avventura che sta per iniziare con KTM. Ringrazia Pol Espargarò per aver firmato con la Repsol Honda.

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (getty images)

Dal 1° gennaio 2021 Danilo Petrucci è sotto contratto KTM e non vede l’ora di iniziare la nuova avventura in MotoGP con la casa austriaca. Ha sempre avuto una predilezione per questo marchio e per la sua storia nelle moto da cross, tant’è che ha partecipato al rally in Sardegna lo scorso dicembre con una KTM camuffata.

I consueti test invernali di novembre a Valencia e Jerez sono stati annullati a causa dell’estensione della stagione 2020. Per salire in sella alla RC16 dovrà attendere febbraio, quando si scenderà in pista a Sepang per il primo test prestagionale. “È stato un peccato. Dani Pedrosa era a Jerez per un altro test a dicembre. Questo test mi sarebbe stato molto utile. Ma KTM ha perso i privilegi di concessione a causa dei posti sul podio del 2020, quindi non mi è stato più permesso di guidare”, spiega Petrux a Speedweek.com. “Ma questi risultati dimostrano anche che la moto è davvero molto competitiva”.

La KTM ha una buona base di partenza, anche grazie al lavoro svolto nell’ultimo biennio da Dani Pedrosa. “La moto può ora essere guidata rapidamente utilizzando diversi stili di guida. Ad esempio, non devi solo frenare forte o accelerare dolcemente. Ecco perché i debuttanti Binder e Lecuona sono andati bene nel 2020”. Ma Danilo Petrucci deve essere grato anche a Pol Espargarò che ha liberato una sella firmando un contratto con Repsol Honda. “Sì, sono grato a Pol”, ha sorriso il pilota di Terni. “Ecco perché gli ho stretto la mano in modo amichevole al GP di Jerez non appena l’ho incontrato. Se Pol non fosse partito sarebbe stato sicuramente più difficile per me trovare un posto in una squadra di vertice. Ma in tutta la mia vita, le porte si sono sempre aperte al momento giusto. Questa volta sono saltato sul carro all’ultimo momento”.

Leggi anche -> Sorpresa Honda per Pol Espargarò: la RC213V arriva fino a casa

Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso
Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso (getty images)
Impostazioni privacy