Ancora una volta, la Cina sembra aver trovato il modo per far parlare di sé, lanciando un’auto che molti hanno descritto come l’ammazza diesel. Andiamo a scoprire quali sono i suoi punti di forza.
La Cina è diventata un punto di riferimento nel mercato delle quattro ruote da qualche anno a questa parte, ed alcuni dei suoi marchi hanno ormai acquisito una popolarità non da poco in territorio europeo. I loro segreti stanno nel prezzo di mercato più contenuto, nonostante l’elevata qualità e delle tecnologie di livello. BYD ne ha dato ulteriore conferma svelando al mondo la nuova Seal 6 DM-i Touring, vale a dire una station wagon che è disponibile in versione Plug-In Hybrid. 
Per conquistare la clientela europea, generalmente ostile alle auto elettriche, i marchi cinesi stanno ampliando la loro offerta di modelli ibridi ricaricabili, sino ad oggi con buoni risultati. La BYD Seal 6 DM-i sarà disponibile in Europa entro la fine del 2025, con lunghezza di 4,84 metri, offrendo di serie portellone posteriore ad azionamento elettronico, nuovi cerchi in lega da 18″, fari LED e barre sul tetto. A livello aerodinamico, la nuova station wagon cinese ha un coefficiente CX di 0,28, un risultato non da poco. Per chi volesse, è disponibile, con l’allestimento Comfort, anche l’illuminazione ambientale, così come un tetto panoramico che si può aprire ed i vetri oscurati al posteriore.
BYD, la nuova Seal 6 DM-i è un capolavoro e consuma poco
In termini tecnici, la nuova BYD Seal 6 DM-i Touring fa lega sul powertrain Super Hybrid DM-i, che si basa su un doppio motore elettrico ed una batteria Blade, prodotta internamente dalla casa cinese. Non manca il motore termico a benzina da 1,5 litri, che ha raggiunto l’efficienza termica del 43%. Sono due le potenze disponibili, una da 183 e l’altra, più spinta, da 212 cavalli, che regala sicuramente delle prestazioni più soddisfacenti. Come anticipato, uno dei segreti di quest’auto è il contenimento dei consumi, che regalano autonomie eccezionali.

Nello specifico, l’autonomia totale è pari a ben 1.350 km, con un consumo combinato di 1,5 litri ogni 100 km, a conferma di quanto sia efficiente il sistema ibrido, così come il motore termico. Con il powertrain da 183 cavalli si possono toccare i 50 km da percorrere in modalità full electric, distanza che aumenta a 100 km se si opta per il motore più performante. La velocità massima è in entrambi i casi di 180 km/h, per uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in meno di 9 secondi.





