La DR è un brand di auto nato pochi anni fa, ed ora vi sveleremo il motivo per cui queste vetture sono così economiche. I dettagli.
Sul mercato dell’auto di oggi è molto complicato trovare costruttori che mettano a disposizione dei prezzi bassi per la loro gamma, e questo ha portato ad una grave crisi del settore. Tuttavia, vi sono alcune eccezioni, ed in Italia c’è quella del marchio DR, sconosciuto sino a pochi anni fa, ma che ora è riuscito a crearsi una clientela piuttosto importante. In passato era nota come DR Motor Company, mentre ora la conosciamo come DR Automobiles Groupe, ed è uno dei marchi più giovani in assoluto.
Infatti, la sua fondazione è avvenuta soltanto nel 2006, per mano dell’imprenditore italiano Massimo Di Risio, che ha deciso di impiantare la propria sede a Macchia d’Isernia, in Molise. Pensate che questo marchio era nato come una squadra corse che partecipava al Ferrari Challenge, a partire dal 2002, ai tempi delle 360 Modena. In seguito, 4 anni dopo, è iniziato questo nuovo progetto, e c’è da dire che i risultati stanno dando ragione al suo fondatore.
DR, ecco la spiegazione sui loro prezzi bassi
Pur offrendo SUV di ottima qualità, i prezzi del brand DR sono sempre stati molto contenuti, facendo la gioia della clientela che li sta scegliendo in grandi quantità. Il modello meno costoso è la DR 3.0, che parte da 18.000 euro, ma anche la 5.0 è più che economica, partendo da 19.500 euro. Gli altri gioiellini hanno dei prezzi superiori, ma comunque non eccessivi, soprattuto per ciò che offrono.
![DR 3.0 spiegazione prezzi](https://www.tuttomotoriweb.it/wp-content/uploads/2024/06/DR-3.0-05-06-2024-Tuttomotoriweb.it_.jpg)
Ma allora, per quale motivo le auto del brand DR sono così economiche? Tutto sta nel fatto che la componentistica derivi da modelli cinesi, che poi vengono ribrandizzati, e questo permette al marchio molisano di risparmiare cifre enormi sui costi di produzione. In sostanza, il gruppo fondato e diretto da Massimo Di Risio non fa altro che importare SUV cinesi e rimarchiarli, non solo con il brand DR, ma anche con gli altri che fanno parte del suo gruppo.
Sono molte le partnership che la DR ha stretto con i colossi cinesi, una delle quali proprio negli ultimi mesi, con la Dongfeng. Altri accordi la vedono legata a brand come la Chery e la JAC Motors, e sono queste le basi del successo della casa italiana. Ora l’obiettivo è quello di espandersi ancor di più, con gli affari che stanno andando a gonfie vele.