Si avvicina il lancio della nuova FIAT Panda, ma intanto, emerge una notizia che preoccupa i fan della casa di Torino. Ecco cosa accadrà.
Il tempo stringe al lancio della nuova FIAT Panda, vale a dire il modello che inaugurerà una nuova era per la casa di Torino. Infatti, il design della vettura sarà del tutto rivoluzionato, a cominciare dal fatto che si tratterà di un SUV di Segmento B. Inoltre, sarà la prima Panda elettrica della storia, pur essendo stata pensata per offrire anche versioni ibride a benzina, che ovviamente risulteranno essere molto meno costose di quella ad emissioni zero.
La presentazione è prevista per il prossimo 11 di luglio, e si parla di un prezzo che sarà pari a circa 21 mila euro per la variante elettrificata, mentre quella dotata del motore termico potrebbe attestarsi sui 13-14 mila euro, ovviamente, in entrambi i casi, esclusi gli incentivi. Nelle prossime righe, vi parleremo della futura rivale della FIAT Panda, anche c’è da dire che le due vetture, secondo le indiscrezioni, avranno molto da condividere, e troveremo in una delle caratteristiche presenti anche nell’altra, e viceversa.
FIAT, la Panda vivrà accanto ad una nuova Opel
Si è ufficialmente aperta l’era delle auto elettriche economiche, o presunte tali, nella speranza di poter offrire ai clienti delle vetture a batteria che non vengano a costare cifre folli. Ebbene, la Opel ha annunciato che presto produrrà una vettura low-cost, che dovrebbe condividere la piattaforma con la FIAT Panda e la Citroen E-C3. Come sappiamo, si tratta di tre marchi che fanno tutti parte del gruppo Stellantis, motivo per il quale, queste auto avranno tanto in comune.
![FIAT Panda la Opel la sfida](https://www.tuttomotoriweb.it/wp-content/uploads/2024/04/FIAT-Panda-26-04-2024-Tuttomotoriweb.it_.jpg)
Ad esempio, la Panda avrà un powertrain del tutto condiviso con la E-C3, con 113 cavalli di potenza massima, così come un’autonomia di 320 km.
Probabilmente, anche per la nuova Opel low-cost accadrà un qualcosa di simile, ma per il momento, non c’è una data relativa al suo debutto sul mercato. La conferma della sua realizzazione è comunque arrivata dal grande capo Florian Huettl, per cui, state pur certi che prima o poi la vedremo.
L’obiettivo della Opel, secondo quanto dichiarato dal boss, sarà quello di tenere il prezzo sotto i 25.000 euro per la versione elettrica, ricordando che la Citroen E-C3 parte da 23.900 euro, mentre la FIAT Panda vuole farcela con 21.000 euro. Dunque, per la casa tedesca si tratterà di una bella sfida, ma è chiaro che le carte in regola per dire la propria ci sono tutte.