Ecco la nuova ID.3: la crescita elettrica di Volkswagen continua

Aumenta il carattere delle forme, così come la tecnologia a bordo e l’autonomia del motore elettrico della nuova Volkswagen ID.3.

Con le prime consegne effettuate ad ottobre 2020, ID.3 ha di fatto iniziato la storia della nuova gamma cento per cento elettrica di casa Volkswagen.

Una storia giovane ma già ricca di successi, considerando che a novembre del 2022, e quindi esattamente a due anni dal debutto del primo modello, le auto ID hanno superato quota 500.000 unità vendute a livello mondiale.

Volkswagen (AdobeStock)
Volkswagen (AdobeStock)

Tornando su ID.3, la pioniera di questo nuovo corso stilistico e tecnologico di casa Volkswagen è pronta ad un restyling di metà carriera, con la seconda generazione ormai sempre più prossima al debutto ufficiale previsto per la prossima primavera.

Analizzando nel dettaglio le novità, che già erano in parte trapelate, sono tanti gli aspettano che cambiano garantendo una crescita complessiva e ben distribuita.

Volkswagen, carattere più deciso e qualità interna

Sia il design esterno che quello degli interni evolve, così da consegnare un nuovo livello stilistico alla Volkswagen ID.3.  Più nello specifico, le linee degli esterni sono state perfezionate curando ogni minimo dettaglio e consegnando alla vettura un carattere ancora più incisivo.

L’abitacolo interno diventa più pregevole, introducendo una serie di innovazioni che hanno seguito, in alcuni casi implementandole, quelle che sono state alcune indicazioni arrivate direttamente dalla clientela di Volkswagen ID.3.

Passo in avanti anche da un punto di vista tecnologico, con un software di ultima generazione, un interfaccia digitale da 12 pollici e una console centrale rivista oltre che arricchita da prese USB-C Power Delivery.

La nuova Volkswagen ID.3 si preannuncia anche come una macchina particolarmente intuitiva e semplice da utilizzare, quotidiana e con una connettività migliorata grazie all’e-Route Planner, al Plug & Charge e all’head-up display con realtà aumentata.

A tutto questo si aggiungano anche sistemi di assistenza alla guida moderni ed intelligenti, come ad esempio l’Intelligent Travel Assist con swarm data, che consegnano non solo una guida ancora più confortevole, ma anche una gestione della ricarica più semplice.

Nuova Volkswagen ID.3: sostenibilità ma anche piacere di guida

Vettura cento per cento elettrica, ed allora anche vettura particolarmente attenta alla sostenibilità: nuova Volkswagen ID.3 è realizzata con materiali privi di prodotti di origine animale e in gran parte riciclati, garantendo così facendo una carbon neutrality pressoché perfetta.

Il motore elettrico della nuova Volkswagen ID.3 è collocato nella porzione posteriore dell’auto, esattamente sopra l’asse, e genera una potenza complessiva di 204 CV oltre a consegnare una capacità di trazione migliorata e un’ottima maneggevolezza.

Disponibili due versioni distinte di batterie agli ioni di litio con capacità, rispettivamente, di 58 kWh e 77 kWh. L’autonomia complessiva sale ad un massimo di 546 km.

Entro il 2033 solo auto elettriche per VW in Europa

Nuova Volkswagen ID.3 si inserisce perfettamente nell’offensiva elettrica che il marchio tedesco sta portando avanti e che si prefissa scadenze ambiziose.

Dopo aver abbattuto, come detto, il muro delle 500.000 auto della gamma ID vendute a livello globale lo scorso mese di novembre, l’obiettivo è quello di continuare a crescere attraverso prodotti di qualità.

Entro fine 2026 Volkswagen prevede di lanciare dieci nuovi modelli elettrici, per poi arrivare entro il 2030 ad una quota di auto elettriche vendute pari al 70% del totale delle vendite dal brand in Europa.

Entro il 2033, infine, l’obiettivo di Volkswagen è di vendere in Europa unicamente vetture elettriche. 

Impostazioni privacy