Quartararo punta alla rivincita: ecco cosa ha in mente per Le Mans

Quartararo ha raccolto buoni risultati nelle ultime gare MotoGP: adesso arriva l’appuntamento in Francia e ha motivazioni speciali.

È il campione in carica e l’attuale leader del mondiale MotoGP, ma Fabio Quartararo non si adagia affatto. Sa che rivincere il titolo è difficile e che deve approfittare di tutte le occasioni nelle quali la sua Yamaha M1 è competitiva. Un’altra dovrebbe essere in questo weekend in Francia.

Fabio Quartararo (Ansa Foto)
Fabio Quartararo (Ansa Foto)

La pista di Le Mans storicamente era abbastanza amica della moto di Iwata, ma l’ultima vittoria risale al 2017 e fu conquistata da Maverick Vinales dopo un duello con Valentino Rossi (caduto). Quartararo proverà a riportare la Yamaha in trionfo nella sua Francia.

Ha certamente grandi motivazioni nel correre in casa, dove è salito sul podio solo nel 2021 grazie al terzo posto ottenuto alle spalle di Jack Miller e Johann Zarco. Sogna anche di rompere un tabù, dato che nessun pilota francese della MotoGP ha vinto a Le Mans in tutti questi anni.

MotoGP Francia: Quartararo molto motivato per Le Mans

Quartararo in vista del Gran Premio di Francia ha spiegato quali sono le sue aspettative: “Il secondo posto a Jerez è stato un buon risultato, ma mentirei se dicessi che non volevo vincere. Ci sono andato vicino, adesso non vedo l’ora di prendermi la rivincita a Le Mans. Mi sento positivo per questo fine settimana, ma vedremo cosa succederà. La stagione finora è stata imprevedibile. Essendo il mio GP di casa, mi spingerò al limite e darò il massimo”.

Il pilota Yamaha è reduce da una vittoria a Portimao e da un secondo posto a Jerez, il trend dei risultati è decisamente buono. Chiaramente punta a risalire sul podio anche in Francia, magari sul gradino più alto. Il suo obiettivo è chiaro e non lo nasconde affatto. Vuole vincere domenica.

Importante approcciare bene il weekend già dalle prove libere e da lì costruire una buona base per affrontare al meglio qualifiche e gara. Soprattutto in casa Yamaha è fondamentale partire davanti nella griglia. Quartararo è sempre forte sul giro secco e questo rappresenta una sua grande qualità, che spera di sfruttare pure a Le Mans.

Morbidelli cerca rilancio a Le Mans

Se Quartararo può realisticamente pensare di giocarsi il podio nel suo gran premio di casa, molto diversa è la situazione di Franco Morbidelli. L’altro pilota del team ufficiale Yamaha sta vivendo una stagione pesantemente negativa e cerca di uscire da una crisi che non si aspettava.

Il pilota italiano si approccia al GP di Francia con fiducia: “Sarà un weekend interessante. Abbiamo testato un po’ di cose a Jerez e sono curioso di vedere se funzioneranno. Nel finale della scorsa gara stavo facendo buoni tempi, ma ero partito troppo indietro e dobbiamo lavorare su questo. Se correggiamo tale aspetto, possiamo fare una buona corsa”.

Morbidelli vuole migliorare nelle qualifiche, così da partire più avanti e avere qualche guaio in meno allo start. La speranza è di rivederlo competitivo, cosa praticamente mai successa nel 2022. Tutti sanno che ha talento e che potrebbe stare nelle posizioni che contano, però con la M1 sta faticando davvero troppo. Tutti in Yamaha si attendono di più da lui.

Impostazioni privacy