Superbike Aragon, Gara 2: Bautista fa doppietta e guida il Mondiale

Superbike Aragon 2022, risultati Gara 2: ordine di arrivo e classifica finale della seconda manche del round SBK al Motorland.

Dopo essersi preso la Superpole Race, Alvaro Bautista fa doppietta vincendo anche Gara 2 Superbike del round di Aragon. Manche dominata dal pilota del team Aruba Racing Ducati, ora leader della classifica mondiale.

Alvaro Bautista
Alvaro Bautista (Ansa Foto)

Jonathan Rea si deve accontentare del secondo posto con la Kawasaki. Nella graduatoria generale è dietro di soli 3 punti allo spagnolo, però il ritardo al traguardo della corsa sicuramente non lo fa essere felice. Podio completato da Toprak Razgatlioglu, che con la Yamaha ha nuovamente avuto la meglio su Michael Ruben Rinaldi.

Buon quinto posto per Alex Lowes con l’altra Kawasaki ufficiale, mentre il primo pilota privato è Axel Bassani con la sesta posizione ottenuta con la Ducati del team Motocorsa. La prima BMW è settima con Loris Baz. Top 10 completata da Xavi Vierge, Garrett Gerloff e Iker Lecuona. Ritirato Scott Redding, in grande difficoltà ad Aragon.

Superbike Aragon 2022: racconto e classifica Gara 2

Rea allo start si mette davanti, inseguito da Bautista. Poi ci sono Razgatlioglu, Rinaldi, Locatelli, Lowes e Bassani. Al secondo giro caduta di Locatelli (riparte dalle retrovie), mentre Michael passa Toprak e si mette dietro al compagno.

Al terzo giro ci sono davanti le Ducati, mentre Johnny è andato lungo in curva 1 e si trova dietro anche a Razgatlioglu. Bautista e Rinaldi provano a scappare, prendono del margine sui due inseguitori, che lottano tra loro per un po’. Rea riesce a salire al terzo posto e cerca di recuperare sui ducatisti.

Interessante lotta per il settimo posto con Baz, Vierge, Lecuona e Gerloff coinvolti. Disastro Redding, che ha problemi con la BMW. La rimonta di Rea è furibonda, al nono giro è a 6-7 decimi da Rinaldi e a 1″5 da Bautista. Leggermente più staccato da lui c’è Razgatlioglu, che non ha lo stesso passo di chi gli è davanti.

Alla decima tornata Michael va lungo e il pilota Kawasaki si prende la seconda posizione, Alvaro è davanti di 1″4 ma nel giro dopo il vantaggio sale a 2″. Redding invece si ritira, weekend da dimenticare.

Il leader della gara allunga, mentre Rea deve fare attenzione sia a Rinaldi che a Razgatlioglu. Al terzultimo giro è grande battaglia tra Michael e Toprak, mentre il pilota Kawasaki ha preso margine. A spuntarla, come in Superpole Race, è il turco campione del mondo in carica SBK.

Superbike Aragon 2022, risultati Gara 2: ordine di arrivo e classifica finale

Impostazioni privacy