Ducati MotoE, debutto in pista a Misano con Pirro (FOTOGALLERY)

Ducati ha fatto esordire la sua prima moto elettrica a Misano con Pirro in sella. Svolta per la casa bolognese, che sarà in MotoE dal 2023.

Michele Pirro Ducati MotoE
Michele Pirro sulla Ducati MotoE

Dal 2023 sarà Ducati il fornitore unico in MotoE e la casa di Borgo Panigale ha fatto debuttare in pista proprio oggi la sua prima moto elettrica.

È toccato a Michele Pirro, fresco di matrimonio, salire in sella al prototipo denominato V21L. Il test è avvenuto presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il mezzo è il frutto del lavoro di Ducati Corse e dei progettisti del R&D Ducati, guidati da Roberto Canè.

L’obiettivo è mettere a disposizione una moto che sia al tempo stesso performante e leggera. Oltre alle prestazioni e al contenimento del peso, si lavora molto sull’erogazione della potenza e sulle batterie.

LEGGI ANCHE -> Suppo boccia la Honda: “L’evoluzione della moto non è stata buona”

Le dichiarazioni di Pirro e Cané

Pirro oggi ha potuto fornire i primi feedback e le sue prime impressioni sono molto positive: «Provare in circuito il prototipo della MotoE è stata una grande emozione, perché segna l’inizio di un importante capitolo nella storia. La moto è leggera e ha già un buon bilanciamento. Inoltre la connessione del gas nella prima fase di apertura e l’ergonomia sono davvero molto simili a quelle di una MotoGP. Se non fosse per la silenziosità e per il fatto che in questo test abbiamo deciso di limitare la potenza rilasciata al solo 70% delle prestazioni, avrei potuto pensare benissimo di essere in sella alla mia moto».

Cané, eMobility Director, conferma le sue grandi motivazioni per questo progetto: «Stiamo vivendo un momento davvero straordinario. Faccio fatica a credere che sia realtà e non ancora un sogno! La prima nostra elettrica in pista è eccezionale, non solo per l’unicità ma anche per il tipo di impresa: sfidante sia per gli obiettivi prestazionali che per le tempistiche estremamente ridotte. Non abbiamo certo finito, anzi, sappiamo che la strada è ancora molto lunga, ma intanto un primo importante ‘mattoncino’ l’abbiamo posato».

Impostazioni privacy