Max Verstappen fa un passo verso il Mondiale: “Mi sento sollevato”

Max Verstappen mette una mano sul campionato del mondo 2021 di Formula 1 grazie alla pole position al Gran Premio di Abu Dhabi

Max Verstappen e Lewis Hamilton dopo le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi di F1 2021 a Yas Marina
Max Verstappen e Lewis Hamilton dopo le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi di F1 2021 a Yas Marina (Foto Peter Fox/Getty Images/Red Bull)

Nulla di decisivo, s’intende. Non ancora, per lo meno. Eppure la pole position conquistata da Max Verstappen al Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo e decisivo appuntamento del campionato del mondo di Formula 1 stagione 2021 vale oro. Mezzo titolo iridato, potremmo dire.

“Ovviamente è una sensazione fantastica”, gongola l’olandese al termine delle prove ufficiali. “Sono incredibilmente contento, è quello che volevamo. Mi sento sollevato”.

Una pole targata Verstappen e Red Bull

Un’impresa frutto per metà dell’ottimo gioco di squadra della Red Bull, che ha garantito a Verstappen la scia del suo compagno Sergio Perez nel primo tentativo, e per metà della guida impeccabile del figlio d’arte, che ha centrato un’ultima tornata perfetta.

Il risultato è stato un tempo migliore di 371 millesimi rispetto a quello del suo diretto rivale Lewis Hamilton, che pure sembrava godere di un netto vantaggio con la sua Mercedes sul giro secco.

“Io do sempre il massimo e la squadra mi fornisce sempre la macchina migliore possibile, lo abbiamo fatto per tutto l’anno”, spiega Max. “In questo weekend abbiamo vissuto degli alti e bassi, ma in qualifica abbiamo decisamente migliorato la vettura. Ha funzionato tutto alla perfezione, mi trovavo bene con entrambe le mescole di gomme”.

Domani il giorno della verità

La gara di domani si prospetta dunque imperdibile: i duellanti per il titolo condivideranno la prima fila della griglia di partenza e il vincitore porterà a casa il bersaglio grosso.

“Non sarà semplice, considerando quanto loro sono andati forte nelle ultime gare”, mette le mani avanti Verstappen. “Ma domani sarà la giornata più importante. Sarà importantissimo partire bene, dopodiché cercheremo di fare la nostra gara, dando il nostro meglio. E vedremo quale sarà il risultato finale”.

Max Verstappen dopo le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi di F1 2021 a Yas Marina
Max Verstappen dopo le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi di F1 2021 a Yas Marina (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

LEGGI ANCHE —> Chi vincerà il Mondiale? Ecco il responso di Leclerc e Sainz

Impostazioni privacy