Valentino Rossi talent scout: “Così scopro i giovani della Academy”

Valentino Rossi parla della sua VR46 Riders Academy e del nuovo innesto Alberto Surra. Ecco cosa serve per entrare nella sua scuola.

Valentino Rossi (getty images)

La VR46 Riders Academy conta nove allievi: Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli e Luca Marini in classe regina. Marco Bezzecchi, Stefano Manzi e Celestino Vietti in Moto3. Niccolò Antonelli, Andrea Migno e Alberto Surra nella classe cadetta. Quest’ultimo è entrato ufficialmente nella scuola di Valentino Rossi un mese fa. Il 17enne si è allenato per un anno al fianco degli altri allievi prima dell’ingresso a tutti gli effetti nella struttura, dopo il passaggio dal CIV alla Moto3 con il team Rivacold Snipers.

LEGGI ANCHE -> Morbidelli, ottimismo per il futuro: “Una cosa mi rende fiducioso”

Talento e carattere

A breve il nove volte campione del mondo chiuderà la sua carriera da pilota con le due ruote per passare alle corse automobilistiche, ma lascerà a lungo il suo segno nel Motomondiale. “La missione dell’Academy è aiutare i piloti italiani a entrare in MotoGP. Si comincia da giovani, come abbiamo fatto con Pecco, Franco, Luca, Bez, Cele, dalla Moto3. Vogliamo avere giovani piloti per il futuro”. Alberto Surra è la new entry, ma è entrato gradualmente. Perché l’Academy non è solo una scuola di addestramento per piloti, ma anche una scuola di vita che trova la sua forza nel gruppo.

Tra i nove allievi della VR46 c’è sempre massimo rispetto e coesione, sia in pista che fuori. “Surra ci è sembrata una buona scelta perché è un pilota di grande talento che ha fatto molto bene nei campionati minori – ha spiegato Valentino Rossi a Speedweek.com -. Poi ha passato un anno con noi e si è allenato con noi. Perché per noi è molto importante conoscere anche il carattere di un pilota. Ci piacciono i ragazzi simpatici ed educati che, anche da giovani, sanno dov’è il loro posto… È un po’ come essere in caserma, ci sono i veterani e per essere accettati bisogna prima guadagnarsi la loro simpatia”.

Valentino Rossi in pista sulla Yamaha Petronas al Gran Premio delle Americhe di MotoGP 2021 ad Austin
Valentino Rossi in pista sulla Yamaha Petronas al Gran Premio delle Americhe di MotoGP 2021 ad Austin (Foto Dorna)
Impostazioni privacy