“Dovizioso ha fatto una scelta da pazzi”: l’amico ed ex compagno Pirro

Michele Pirro, collaudatore della Ducati, ex compagno di squadra e amico di Andrea Dovizioso, non è convinto della scelta del forlivese

Andrea Dovizioso con Michele Pirro
Andrea Dovizioso con Michele Pirro (Foto Ducati)

Andrea Dovizioso ha fatto il suo ritorno da pilota titolare nel paddock della MotoGP in questo weekend a Misano Adriatico. E tra i più felici di rivederlo e di riabbracciarlo c’è sicuramente Michele Pirro.

Il centauro di San Giovanni Rotondo, collaudatore della Ducati, è stato per molti anni compagno di squadra di Dovi durante la sua permanenza a Borgo Panigale, ed è legato a lui da un solido rapporto di amicizia.

Ciononostante, Pirro ha espresso anche una certa prudenza, perfino uno scetticismo, nei confronti dell’ultima svolta di carriera presa dal forlivese: quella di salire sulla Yamaha del team satellite Petronas.

I dubbi di Pirro sul matrimonio tra Dovizioso e Petronas

“Io e Dovi eravamo insieme nell’ultimo test”, racconta Michele al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio di San Marino, a cui sta partecipando come wild card. “Gli ho detto che la scelta di Petronas è un po’ da pazzi, anche se è importante per la sua carriera. Però non credo che sia facile per lui, dopo tanti anni, salire su una Yamaha, che ha un concetto ben diverso dalla Ducati e dalla Aprilia“.

Nonostante la sfida che lo attende, quella dell’adattamento ad una moto nuova e molto diversa come la Yamaha, si prospetti lunga e complicata, dunque, Pirro confida comunque che il suo amico individuerà il modo per uscirne vincitore. “Andrea è uno che è abituato a risollevarsi e a trovare la forza per ottenere qualcosa di buono”, mette in chiaro. “Come ho detto, non sarà facile per Dovi, ma mi auguro che sarà veloce e che potrà divertirsi”.

Così, dopo tanti anni trascorsi in Ducati e dopo diversi test con la Aprilia, Dovizioso conoscerà un’altra moto diversa: “Poi gli mancheranno solo la Honda, la Suzuki e la Ktm…”, conclude sorridendo il test rider della Rossa.

Andrea Dovizioso in pista sulla Yamaha durante le prove libere del Gran Premio di San Marino di MotoGP 2021 a Misano Adriatico
Andrea Dovizioso in pista sulla Yamaha Petronas durante le prove libere del Gran Premio di San Marino di MotoGP 2021 a Misano Adriatico (Foto Dorna)

LEGGI ANCHE —> Dovizioso, alla prima con Petronas è in ritardo: “Ma me lo aspettavo”

Impostazioni privacy