MotoGP Stiria, gara: Martin e Pramac fanno la storia, prima vittoria per loro

Grandissima giornata in MotoGP per Jorge Martin e per la Pramac. Entrambi hanno colto infatti il primo successo nella Classe Regina.

Jorge Martin (GettyImages)
Jorge Martin (GettyImages)

Parte un po’ impiccato Martin, ma riesce comunque a conservare la prima piazza. Poco dopo però viene sopravanzato da Bagnaia e da Mir che si prendono le prime due posizioni. Lo spagnolo della Suzuki però commette poco dopo un errore e scivola in 4a. Buono anche l’inizio di Marquez che si ritrova subito tra i primi. Solo 20° Valentino Rossi.

Grande spavento a inizio gara con due moto che entrano in contatto e vanno in fiamme. Coinvolti Pedrosa e Savadori. L’italiano viene portato via in barella, ma fortunatamente sembrano stare entrambi abbastanza bene. Gara fermata per qualche minuto. Alla ripartenza problemi per Vinales che è costretto a partire dalla pit-lane.

Carenata tra Marquez e Aleix Espargaro che già nella prima partenza aveva litigato per un’entrata troppo dura dello spagnolo della Honda. Davanti a tutti si piazza Miller seguito da Martin e Mir. Gara stupenda con tantissimi sorpassi sin dai primi giri.

MotoGP: disastro di Miller a metà gara

Disastro Bagnaia che dalla ripartenza non riesce più a girare come prima e scivola lentamente nelle retrovie. Problemi per Aleix Espargaro che è costretto a salutare la gara. Davanti Martin e Mir provano a scappare via, inseguiti da Quartararo e Miller.

Guai anche per Oliveira a metà gara circa. A 10 giri dalla fine caduta per Miller che in quel momento si trovava in piena lotta per il podio. Nel finale Martin dà lo strappo definitivo e scappa via. Solo 8° Marc Marquez, mentre Valentino Rossi si ritrova 13°.

LEGGI ANCHE >>> Moto2, GP Stiria: Bezzecchi da medaglia d’oro ed ora occhio al Mondiale

Prima storica vittoria per Team Pramac con Jorge Martin davanti a Mir e Quartararo. Giornata storica in MotoGP sia per la squadra italiana che per il pilota spagnolo. Grandissima prestazione anche per Binder che chiude 4°. Buono anche Pedrosa che al rientro dopo il botto del primo giro riesce a finire 10°.

CLASSIFICA MOTOGP GP STIRIA

POS#RIDERGAP
1
89
J. MARTIN
38:07.879
2
36
J. MIR
+1.548
3
20
F. QUARTARARO
+9.632
4
33
B. BINDER
+12.771
5
30
T. NAKAGAMI
+12.923
6
5
J. ZARCO
+13.031
7
42
A. RINS
+14.839
8
93
M. MARQUEZ
+17.953
9
73
A. MARQUEZ
+19.059
10
26
D. PEDROSA
+19.389
Impostazioni privacy