Alle Olimpiadi si tifa Valentino Rossi: l’atleta italiano che sogna il Dottore

C’è uno tra i grandi sportivi azzurri che parteciperanno a queste Olimpiadi di Tokyo 2020 il cui idolo è Valentino Rossi

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto Petronas)

Mentre il Motomondiale si gode ancora le ultime settimane di ferie estive, prima di riaccendere i motori per l’infuocato finale di stagione a partire dal Gran Premio di Stiria di inizio agosto, gli occhi del mondo dello sport sono puntati su un altro grande evento.

I Giochi olimpici di Tokyo 2020 che, seppure con un anno di ritardo causa pandemia, stanno prendendo il via proprio in queste ore con l’attesissima cerimonia di apertura. I motori, come è noto, non fanno parte del programma degli sport a cinque cerchi, ma ci sono molti che se ne rammaricano.

Anche tra gli atleti che porteranno alta la nostra bandiera nel corso delle prossime settimane: è il caso di Nicolò Martinenghi, nuotatore che sarà uno dei 384 azzurri presenti alle gare. E che ha un solo rammarico: quello di non poter vedere Valentino Rossi tra i suoi compagni di nazionale in Giappone.

Martinenghi, nuotatore olimpico tifoso di Valentino Rossi

“Vale non fa uno sport olimpico e questo è davvero un gran peccato”, commenta sorridendo ai microfoni del Corriere della Sera. Martinenghi non ha fatto un nome a caso, bensì proprio quello del suo mito d’infanzia. Che spera proprio non intenda appendere il casco al chiodo a fine stagione ma decida di rimanere sulla griglia di partenza anche nel campionato che verrà.

“No, anzi, è un idolo proprio perché è da trent’anni che è competitivo”, prosegue il nuotatore italiano, e anche se oggi gli obiettivi sono diversi, lui è sempre lì a lottare. Come Federer“.

Proprio per questo il sogno di Nicolò è quello di incontrare il fenomeno di Tavullia, anche se nemmeno a Tokyo potrà realizzarlo. Eppure chissà. Se dovesse ottenere un buon risultato in vasca alle Olimpiadi, magari una medaglia, potrebbe meritarsi anche un premio in più: l’invito del suo amato numero 46 al Ranch

Nicolò Martinenghi
Nicolò Martinenghi (Foto Yong Teck Lim/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> “Valentino Rossi, fregatene! Sei ancora un pilota veloce”: l’amico campione

Impostazioni privacy