Ferrari con il fiato sospeso: ex pilota della Rossa finisce in terapia intensiva

Uno storico pilota della Ferrari è stato ricoverato in terapia intensiva, le sue condizioni sono “molto gravi”. E Maranello è in ansia

Carlos Reutemann con Jean Todt
Carlos Reutemann con Jean Todt (Foto Ferrari)

Si torna con il fiato sospeso in Ferrari per il peggioramento delle condizioni di uno storico portacolori della Scuderia. Già ricoverato nel maggio scorso per anemia e disidratazione e successivamente dimesso dall’ospedale dopo oltre due settimane, ieri, martedì 6 luglio, è finito nuovamente in terapia intensiva.

L’agenzia di stampa Telam riferisce le parole dei medici, secondo le quali l’ex pilota è “in gravi condizioni”, tuttora in prognosi riservata, per colpa dell’emorragia gastrointestinale e del deterioramento delle funzioni renali.

Carlos Reutemann torna in ospedale

Si tratta del 79enne argentino Carlos Reutemann, già ferrarista negli anni ’70. Qualche speranza nelle ultime ore era nata dai “piccoli miglioramenti” riscontrati, sempre stando alla ricostruzione dei giornalisti locali, “ma nelle ultime ore la ricomparsa del sanguinamento ha fatto nuovamente peggiorare le sue condizioni”.

Reutemann si trova attualmente in un ospedale di Santa Fe, assistito dalla sua famiglia, che si è limitato a far sapere che Carlos è “molto malato”. Il suo calvario ebbe inizio nel 2017, quando gli venne diagnosticato un cancro al fegato, rimosso con un’operazione chirurgica a cui si sottopose quello stesso anno a New York, ma contro le cui conseguenze continua tuttora a lottare.

Una carriera tra Formula 1 e politica

In Formula 1, Reutemann disputò 146 Gran Premi tra il 1972 e il 1982, vincendone dodici. Arrivò ad un punto dal titolo mondiale nel 1981, vinto alla fine da Piquet, dopo aver comandato la classifica generale per la maggior parte della stagione. Nel corso della sua carriera difese i colori di Brabham, Lotus, Williams e Ferrari, quest’ultima nel biennio 1977-78.

Dopo aver appeso il casco al chiodo, si dedicò alla politica, venendo eletto per due volte governatore del suo Stato natale, quella di Santa Fe, e successivamente nel ruolo di senatore, che ricopre tuttora. Nel corso dell’ultimo anno, però, ha ridotto al minimo le sue apparizioni pubbliche, proprio per via dei suoi problemi di salute.

Carlos Reutemann
Carlos Reutemann (Foto Ferrari)
Impostazioni privacy