Alfa Romeo Giulia GTA, esordio britannico al Goodwood Festival

Alfa Romeo GTA sarà ambasciatrice del marchio del Biscione in occasione del celebre Goodwood Festival of Speed 2021.

Alfa Romeo GTA

Il celeberrimo Goodwood Festival of Speed andrà in scena dall’8 all’11 luglio nel Regno Unito e il marchio Alfa Romeo porterà come “ambasciatrice” la Giulia GTA e GTAm che parteciperanno alla tradizionale Hillclimb. L’edizione 2020 è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus, quest’anno invece ci sarà un ricco programma diu eventi e tanti partecipanti, per una kermesse di tutta eccezione.

Il marchio del Biscione sceglie questa occasione per presentare in Gran Bretagna il modello più potente mai prodotto nella storia del Marchio, Giulia GTA/GTAm. Sarà protagonista nell’iconica Hillclimb, un tracciato in salita di 1,86 km da percorrere tra gli appassionati che prendono parte alla manifestazione e potranno ammirare questa supercar da vicino per la prima volta sull’isola d’Oltremanica. Un modello storico che nasce nel 1965 con la “Gran Turismo Alleggerita” che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.

Un progetto da supercar

La Giulia GTA si ispira a uno dei modelli più vincenti del 11 anni storia dell’azienda e rappresenta la massima espressione di stile, prestazione e competizione e verrà prodotta in soli 500 esemplari numerati, a sottolinearne l’esclusività. Il cuore pulsante è rappresentato dal motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 CV, la cui potenza specifica di 187CV/litro è best in class. Prestazioni ancora più degne di nota grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri che gli consente una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

A rendere ancora più prestigiosa questa supercar concorrono alcune soluzioni aerodinamiche, assetto ed handling. Inoltre il progetto si è avvalso delle competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen.

Alfa Romeo logo (getty images)
Impostazioni privacy