Quartararo da bandiera nera per Stoner: la risposta del francese (VIDEO)

Quartararo al centro di un caso nel finale della gara MotoGP di Catalunya. Ha corso con la tuta aperta, rischiando tanto. Stoner chiedeva la bandiera rossa.

Fabio Quartararo con la tuta aperta sulla sua Yamaha nel finale del Gran Premio di Catalogna di MotoGP 2021 a Barcellona
Fabio Quartararo con la tuta aperta sulla sua Yamaha nel finale del Gran Premio di Catalogna di MotoGP 2021 a Barcellona (Foto Twitter/MotoGP)

Partiva dalla pole position e sembrava destinato a vincere la gara, ma Fabio Quartararo a Barcellona si è dovuto accontentare del quarto posto. Non il piazzamento che sognava.

In realtà, era arrivato terzo al traguardo ma una penalità di 3 secondi per un taglio lo ha fatto scalare di una posizione. Ma la Race Direction potrebbe ulteriormente punirlo per aver aver tolto la protezione della tuta e aver corso gli ultimi giri a petto nudo, non in sicurezza dunque. La Ducati ha presentato un ricorso ufficiale. Ora si attende la decisione dei commissari. Possibili altri 3 secondi di penalità che lo farebbero scalare sesto.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, un’altra caduta che non ci voleva: “Un’occasione persa”

MotoGP Catalunya 2021, Quartararo commenta la sua gara

Quartararo ha così commentato la gara MotoGP di oggi a Barcellona, vinta da Miguel Oliveira: «Sapevo che lui aveva un ottimo ritmo ed è riuscito a fare un ulteriore passo avanti. Invece noi Yamaha ne abbiamo fatto uno indietro. Non mi aspettavo un calo, considerando il positivo warmup e l’aver corso prima della Moto2».

Normale parlare anche di quanto è successo alla sua tuta nel finale del GP di Catalunya. Infatti si è aperta e lui ha corso a petto nudo gli ultimi giri, riuscendo a chiuderla solamente dopo il traguardo: «L’avevo allacciata bene prima della partenza – spiega – ma è scesa. Non so cosa sia successo. In Alpinestars stanno facendo delle verifiche. Comunque non ho buttato via la protezione, si è mossa ed è uscita fuori. Non mi stava dando fastidio. Non è stato semplice guidare in quella condizione, sono contento del risultato finale».

Il pilota francese non ha corso in sicurezza e c’è qualcuno che avrebbe voluto l’esposizione della bandiera nera nei suoi confronti. Tra questi Casey Stoner, che su Twitter ha scritto quanto segue: «Non so se abbia abbassato di proposito la cerniera. Ma credo che avrebbero dovuto sventolare la bandiera nera. A questo livello non puoi correre a 350 km/h con la tuta aperta».

Quartararo ha avuto modo di rispondere a chi, come Stoner, pretendeva la black flag: «Ho già avuto una penalità che non condivido, penso sia sufficiente. Fortunatamente è andato tutto bene e penso non ci sia bisogno di parlare di una mia ulteriore penalizzazione».

Impostazioni privacy