Vettel striglia la F1: “Si disinteressa delle tematiche sociali”

Vettel comincia il suo 2021 imitando Hamilton. Per il tedesco dell’Aston Martin un appello alla F1 su clima e sostenibilità.

Sebastian Vettel (©Aston Martin Twitter)

A ben vedere Sebastian Vettel era stato uno dei pochi, se non l’unico a spalleggiare Lewis Hamilton quando i colleghi lo avevano criticato per la pratica dell’inginocchiamento adottato prima dei GP per manifestare contro il razzismo e ogni forma di discriminazione. Quindi, che il neo pilota Aston Martin sia particolarmente attento al sociale non stupisce. Anzi il contrario.

D’altronde Seb da sempre si è presentato come un driver atipico. Schivo, riservato, poco incline agli atteggiamenti divistici e da ricco sfondato, il tedesco è proprio il classico esempio di chi si potrebbe battere per l’ambiente. Sue infatti, non va dimenticato, sono anche le parole contro la tecnologia elettrica utilizzata sulle macchine, ragione, a suo dire, di nuovo inquinamento.

Il casco che combatte l’uso della plastica

Sulla scia di questo impegno, il #5 ha deciso di scendere in pista con uno speciale “helmet” color rosa sponsor BWT per aumentare la consapevolezza in tema di sostenibilità, sia per quanto concerne lo sfruttamento delle plastiche, sia relativamente alle modifiche del clima.

“La F1 non è particolarmente attenta a questi argomenti e credo che presto avrà un problema”, ha dichiarato alla stampa germanica. Già più volte critico nei confronti del Circus per il suo unico atteggiamento troppo volto agli interessi finanziari il 33enne ha ribadito il concetto sostenendo che “avere un lavoro che genere profitti è l’obiettivo della società moderna, ma non è di aiuto a nessuno”, ha proseguito sollecitando all’azione. “Ritengo che il nostro sport abbia ancora una lunga strada davanti a sé da questo punto di vista ed è necessario muoversi con urgenza”, ha rimbrottato.

(©Aston Martin Twitter)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy