Guai per la famiglia Sainz: piovono accuse di razzismo sul web

I due Sainz sono stati accusati di razzismo per una clip mostrata sui canali social di una delle attività di famiglia.

Carlo Sainz e Carlos Sainz Jr.
Carlo Sainz e Carlos Sainz Jr.

Negli ultimi anni, fortunatamente, si è cominciata a fare una seria lotta al razzismo. In particolare in questo 2020 che ci siamo appena messi alle spalle, Lewis Hamilton, in F1 si è dato anima e corpo per il movimento Black Lives Matter. Ancora oggi sui profili social del britannico c’è il logo del movimento.

Hamilton, inoltre, ha spinto la Mercedes a cambiare la colorazione delle proprie vetture e ha anche cambiato le tinte del proprio casco. Naturalmente qualche scivolone può capitare a chiunque e questa volta a finire nel pentolone dei “razzisti per caso” sono stati i due Sainz, padre e figlio.

Da anni la famiglia Sainz è proprietaria della Carlos Sainz Karting, una scuola di Kart con sede in Spagna. Vista l’imminente epifania, la scuola ha deciso di pubblicare una clip con i Re Magi che guidano dei kart. Nel video però compare anche un ragazzo bianco truccato in modo da sembrare africano. Questo tipo di pratica, chiamata “blackface” offende l’etnia e la cultura dei neri poiché viene vista come una caricatura della stessa.

Tutti contro i Sainz

La Carlos Sainz Karting ha subito rimosso il video e si è scusata per l’accaduto. Tutto questo però non è bastato a tantissimi utenti che hanno preso subito d’assalto i profili social dei due Sainz accusandoli di razzismo. Addirittura qualcuno si è scagliato contro la stessa Ferrari per non aver preso le distanze per quanto accaduto dal suo nuovo pilota.

Naturalmente a noi tutto questo ci sembra surreale. Premesso che il “blackface” è una pratica da condannare, naturalmente non possiamo pensare che Carlos Sainz Jr. abbia avuto un ruolo nella realizzazione di questo filmato visti i tanti impegni che sta vivendo in Ferrari, peggio ancora il padre che in questi giorni sta correndo la Dakar e non ha di certo il tempo e la voglia di mettersi a creare un video per sponsorizzare la propria scuola di kart per le feste. Sicuramente chi si occupa della comunicazione di quella struttura si beccherà una bella ramanzina, ma ci sembra davvero esagerato prendersela con due professionisti che in questi giorni stanno lavorando.

Impostazioni privacy