Lutto improvviso nel Rally: la dedica della squadra è da pelle d’oca

Tra le categorie del Motorsport più seguite in assoluto c’è il Rally. Il WRC non ha più l’appeal di prima, anche a causa della perdita di uomini straordinari.

Il Motorsport è un libro che, al suo interno, è arricchito da pagine dedicate a uomini straordinari. Si tratta di veri e propri eroi moderni che hanno cambiato le regole del gioco, rendendo lo spettacolo migliore. Chiunque si approcci ad una carriera nel rally ha un animo audace e non teme la morte. Di solito anche coloro che lavorano nei team e dietro le quinte hanno una esperienza clamorosa delle sfide su sterrato.

Lutto improvviso nel Rally
Terribile lutto nel mondo del Rally (Adobe) tuttomotoriweb.it

Affrontare trasferte in giro per il mondo tra guadi e strade innevate comporta una passione unica per una disciplina molto rischiosa. A differenza di altri sport dove si è raggiunto un livello di sicurezza negli autodromi quasi totale, nel Rally il pericolo si nasconde dietro ogni curva. La tragedia può avvenire anche per una leggera disattenzione o uno sbaglio alla guida minimo.

E’ il caso, ad esempio, del pilota del WRC, Craig Breen, che nel 2023 ha perso la vita a causa di un terribile crash. La Hyundai puntava su di lui in determinate corse ed è stato un grande interprete di questa disciplina. Se ne è andato via troppo presto, insieme ad altri illustri colleghi, ma dietro a certe carriere vi sono uomini spettacolari che hanno fatto la storia.

Terribile lutto nel mondo del Rally

Corrado Provera è scomparso nella giornata odierna. In qualità di Direttore Sport della Peugeot ha scritto pagine indelebili nel WRC, vincendo, a cavallo tra il 2000 e il 2002, a ripetizione. In quel triennio, infatti, il ‘Leone Rampante’ festeggiò 5 titoli, oltre ai 3 di fila costruttori. Al volante della Peugeot c’era il finlandese Marcus Grönholm, due volte sul tetto del mondo nel 2000 e nel 2002.

Il tecnico piemontese aveva creato una vetture con motori da sogno, lavorando anche sulla Prost che in Formula 1, a metà anni ’90, avrebbe dovuto fare il colpaccio. La sua esperienza era vastissima e si concentrò sul WRC sino a quando non riportò la casa francese in cima al mondo. La striscia positiva durò sino al 2004 e nel 2005, nelle le ultime stagioni della Peugeot nel WRC.

Segnante il breve messaggio della casa francese, che ha voluto così ricordare il suo storico direttore: “Con grande rammarico apprendiamo della scomparsa di Corrado Provera – si legge nel comunicato della casa francese – i suoi anni alla guida di Peugeot Sport sono stati caratterizzati dal suo carisma e dalla sua energia. Inviamo le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto“. Anche da parte della redazione di tuttomotoriweb.it arrivano le più sentite condoglianze.

Gestione cookie