Superbike%2C+Ducati+e+Bautista+nella+storia%3A+statistica+da+brividi+per+loro
tuttomotoriweb
/2023/04/24/superbike-ducati-bautista-record-vittorie/amp/
Motociclismo

Superbike, Ducati e Bautista nella storia: statistica da brividi per loro

Published by
Giovanni Messi

Alvaro Bautista e la Ducati non hanno rivali in Superbike, ed entrambi hanno raggiunto dei traguardi da record. Ecco di cosa si tratta.

Il fine settimana del Gran Premio d’Olanda della Superbike ha confermato il fatto che la Ducati e che Alvaro Bautista fanno un altro sport. Lo spagnolo, campione del mondo in carica, ha letteralmente dominato la scena, vincendo sia Gara 1 che Gara 2, ma anche la Superpole Race di domenica mattina.

Superbike Alvaro Bautista su Ducati e dei nuovi record (ANSA)

La seconda gara di Assen ha fatto capire come Bautista sia perfettamente in grado di giocare con gli avversari, dando l’illusione a Toprak Razgatlıoğlu e Jonathan Rea che oggi c’era la possibilità di battagliare. Dopo la scivolata dell’alfiere della Kawasaki, per la Yamaha del campione 2021 non c’è stato nulla da fare.

Bautista ha iniziato a fare il vuoto senza alcun problema, chiudendo con ampio vantaggio sui rivali. Nella giornata di oggi, sia lo spagnolo che la Ducati hanno scritto nuovamente la storia della Superbike, con una vittoria che vale molto di più di un semplice gradino più alto del podio. La storia è sempre più vicina per il campione iberico.

Superbike, numeri strepitosi per Ducati ed Aprilia

La Superbike deve inchinarsi alla Ducati, che in Olanda, con la vittoria in Gara 2 ad Assen di Alvaro Bautista è salita a quota 400 vittorie. Nessuno può pensare di impensierirla, visto che Kawasaki è ben lontana anche dalle 200 vittorie, così come tutte le altre che non hanno una storia così importante tra le derivate di serie.

La casa di Borgo Panigale ha confermato la superiorità impressionante della Panigale V4 R, e Bautista stesso è salito a quota 40 vittorie in carriera. Questo 2023 non ha dato alcuna speranza ai rivali, visto che sin dal round di apertura di Phillip Island, a fine febbraio, lo spagnolo e la sua Rossa griffata Aruba.it hanno dominato la scena.

In questa stagione Bautista può anche puntare ad un altro primato, ovvero diventare il pilota della Ducati ad aver vinto più gare nella storia della Superbike. Infatti, attualmente c’è davanti a tutti Carl Fogarty, vincitore di 4 titoli mondiali. In termini di vittorie con il marchio bolognese, il nativo di Blackburn è a quota 55, per cui ancora a +15 su Bautista.

Considerando il fatto che si corrone tre gare a week-end (anche la Superpole Race conta per le statistiche) e la superiorità della Panigale V4 R, è molto probabile che il rider iberico possa diventare il più vincente di sempre, ma è ovvio che debba continuare in questa maniera durante il resto del campionato.

Le derivate di serie vedono una superiorità pazzesca, a livello di quella che metteva in mostra sino a pochi anni fa anche Jonathan Rea con la Suzuki. La Panigale V4 R, ormai, non è più superiore solamente sui rettilinei grazie al motore, ma appare facilissima da guidare ed anche in gestione gomma.

L’unica nota stonata di questo inizio di campionato è Michael Ruben Rinaldi, che continua a faticare e che anche in Gara 2 non è andato oltre la decima posizione. Questo significa che anche lo stesso Bautista riesce a fare una differenza importante, comportandosi come un vero campione in ogni singola situazione.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

8 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago