Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake: la qualità cresce ancora

Mercedes CLA sempre più modello di tendenza: nuovi elementi stilistici, nuovo sistema MBUX e motori elettrificati più potenti

Crescono ancora le qualità in dote a Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake, sempre più vetture di tendenza all’interno del segmento delle compatte.

Mercedes (AdobeStock)
Mercedes (AdobeStock)

Novità stilistiche, innovazioni tecnologiche e motori elettrificati sempre più all’avanguardia, l’upgrade a cui il marchio tedesco sottopone questi due modelli è sicuramente interessante.

Aumentano carattere e personalizzazione

Partendo dallo stile, è stata rivista la forma della grembialatura anteriore, mentre al posteriore si segnala il nuovo diffusore che insieme alla griglia del radiatore con ricami a forma di stella consegna un carattere ben più sportivo rispetto al passato.

Nuovo è anche lo stile adottato dai gruppi ottici LED High Performance, per la prima volta disponibili di serie su Mercedes CLA, e delle luci posteriori a LED.

Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake
Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake

Nuovi, sempre soffermandosi sul design, sono anche i colori per la carrozzeria “hyper blue” e “spectral blue”, insieme a tre versioni aggiuntive per i cerchi fino ad una grandezza di 19 pollici. Tutti elementi che aumentano il grado di personalizzazione dei due modelli.

Ultima evoluzione di MBUX: tecnologia ai massimi livelli

Entrambe le vetture, sia Mercedes CLA Coupé che CLA Shooting Brake, sono equipaggiate con l’ultima generazione del sistema MBUX, arricchito da moderno interfaccia digitale con la possibilità di personalizzarne lo stile a seconda dei propri gusti: Classic (che fornisce tutte le informazioni dell’auto), Sporty (dal profilo più dinamico) e Discreet (si limita ai dettagli più essenziali).

Cresce anche la sicurezza, con un ulteriore aggiornamento del pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida. La funzione di mantenimento della corsia, ad esempio, si riesce a controllare in maniera molto più comoda attraverso il comando dello sterzo attivo.

Sempre a livello tecnologico, presente anche una telecamera con immagini 3D che supporta il parcheggio ed offre una visuale a 360 gradi della vettura.

Mercedes, motori elettrificati ancora più prestazionali

La gamma motori di Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake si caratterizza per un’elettrificazione uniforme. I propulsori benzina prevedono un sistema mild hybrid che combina un motore termico quattro cilindri ad un’unità elettrica supplementare da 48 volt, con quest’ultima che garantisce un maggior spunto in partenza con l’aggiunta di 10 kw in più di potenza.

Più prestazionali sicuramente le versioni con motore ibrido plug-in, con la batteria ad alto voltaggio che ottimizza l’energia utilizzabile consegnando maggiore autonomia elettrica, e con il motore elettrico di supporto che raggiunge una potenza di 80 kW.

Disponibile di serie anche il cambio automatico DCT, con 7 o 8 rapporti.

Impostazioni privacy