Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2022? Ecco la classifica

Il post pandemia e l’aumento dei prezzi non hanno aiutato il mercato. Questa la classifica delle auto più vendute nello Stivale lo scorso anno.

E’ andato tutto come previsto, o forse peggio. Il 2022 dell’automotive è stato come l’anno precedente compromesso dalle diverse crisi che stanno colpendo il mondo, tra il Covid, lo scoppio della guerra in Ucraina, la mancanza delle componenti elettroniche di provenienza asiatica e il rincaro di ogni tipo di bene. Numeri alla mano le immatricolazioni in Italia si sono attestate su 1.316.702. Un drastico calo del 9,7% rispetto al 2021 quando i veicoli usciti dalle concessionarie erano stati 1.475.393.

Auto più venduta (AdobeStock)
Auto più venduta (AdobeStock)

Se si pensa che nel 2019, appena prima della pandemia, la cifra era nettamente superiore, ovvero pari a 1.916.320, il passo al minimo storico di 1.304.500 toccato nel 2013 è ormai breve.

Ma cosa comprano gli italiani? Incredibilmente sembrano preferire le auto nostrane. In vetta c’è la mitica Panda, con 105.384 esemplari venduti. Quindi la Lancia Ypsilon, nettamente più indietro con 40.970 pezzi e la FIAT 500 con 33.996, in cime però alle preferenze per quanto concerne le autovetture elettriche.

Le auto più vendute, com’è andato il 2022

Il decremento maggiore ha convolto i privati. Le immatricolazioni nell’annata da poco conclusa hanno raggiunto quota 778.697, contro le 922.888 di quella precedente, per un complessivo -15,6%.

Notizie migliori giungono, invece, dal noleggio a lungo termine con 308.108 unità, per un +18,8%. Al contrario quelli brevi hanno visto un decremento del 17%, per 52.493 unità.

Per quanto riguarda l’alimentazione, le ibride si sono rivelate in crescita con 454.989 pezzi per un +6,4%. Crollo del 26,6%, all’opposto, delle full electric con 49.536 unità vendute. Discesa pure per le auto a benzina del 16,2%. con 366.822 unità, e le diesel del 20,1% con 266.667 unità, quest’ultime attualmente quasi off limits nelle grandi città, dove vigono delle regole stringenti sulla loro circolazione.

Il GPL regge con un +10,2%  per 118.791 vetture. Tonfo clamoroso per quelle a metano con addirittura un -65,9% per 10.724 esemplari.

Cosa si domanda Governo per fronteggiare la crisi

Sull’allarmante riscontro del 2022 si è espresso Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, storica associazione che si occupa del mercato dell’auto, il quale non ha nascosto una certa amarezza per l’indifferenza dell’Esecutivo.

Davanti a questo quadro tutt’altro che esaltante, in un momento  importante, dispiace che nella Legge di Bilancio appena approvata non sia previsto nulla per un comparto che deve affrontare rapidamente unaprofonda riconversione industriale e commerciale della filiera per sostenere la transizione verso una mobilità sostenibile“, il suo sfogo.

Il manager ha dunque ribadito quanto già affermato nel corso della conferenza stampa dell’organizzazione svoltasi lo scorso 13 dicembre e rinnovato nella lettera aperta inviata alla premier Giorgia Meloni.

Nello specifico al suo Governo è stata richiesta “una chiara indicazione per l’accoglimento delle nuove tecnologie. Nonché il mantenimento e il potenziamento degli incentivi all’acquisto per il rinnovo del parco circolante, almeno fino al 2026 sia per i privati, sia per le aziende, prevedendo l’eliminazione o quanto meno l’innalzamento delle soglie di prezzo”.

Tra le domande urgenti anche la costruzione di infrastrutture ad hoc per la ricarica elettrica e per il rifornimento di idrogeno, ancora carenti nello Stivale e probabile deterrente all’acquisto, oltre alla revisione della fiscalità, modulando la detraibilità dell’IVA e la deducibilità dei costi sulla base delle emissioni di CO2 per quanto concerne le flotte aziendali.

La classifica delle vetture a benzina al top nel 2022:

Citroen C3, 23.245
Volkswagen T-Cross, 20.851
Peugeot 208, 18.499
Volkswagen T-Roc, 16.919
Toyota Aygo X, 14.681
Opel Corsa, 13.999
Volkswagen Polo, 11.501
Dacia Sandero, 11.453
Hyundai i10, 10.051
Ford Ecosport, 9.164

Le diesel più amate

Fiat 500X, 14.020
Peugeot 3008, 13.721
Jeep Renegade, 10.807
Audi Q3, 9.377
Fiat Tipo, 9.045
Jeep Compass, 8.649
Citroen C3, 8.633
Alfa Romeo Stelvio, 8.514
Volkswagen Tiguan, 8.218
Volkswagen T-Roc, 8.134

Le vetture GPL più gettonate

Dacia Sandero, 22.469
Dacia Duster, 16.729
Renault Captur, 11.617
DR 4.0, 11.376
Fiat Panda, 10.089
Renault Clio, 5.964
Dacia Jogger, 5.499
Lancia Ypsilon, 5.253
DR 6.0, 3.146
Kia Stonic, 3.079

Quali auto a metano hanno convinto di più:

Seat Arona, 1.883
Skoda Kamiq, 1.876
Volkswagen Polo, 1.351
Volkswagen Golf, 1.222
Volkswagen Up!, 1.036
Seat Ibiza, 725
Skoda Octavia, 581
Audi A3, 574
Fiat Panda, 552
Seat Leon, 500

Le auto ibride più acquistate del 2022:

Fiat Panda, 91.694
Lancia Ypsilon, 35.583
Ford Puma, 27.038
Fiat 500, 26.156
Toyota Yaris Cross, 26.023
Toyota Yaris, 22.020
Nissan Qashqai, 12.484
Kia Sportage, 12.216
Hyundai Tucson, 10.380
Toyota C-HR, 9.416

Le ibride plug-in più di successo

Jeep Compass, 10.474
Jeep Renegade, 7.638
Lynk & Co 01, 4.353
Volvo XC40, 3.606
BMW X1, 2.438
Ford Kuga, 1.923
Audi Q3, 1.823
Peugeot 3008, 1.758
Renault Captur, 1.663
Mercedes GLE, 1.606

Le vetture elettriche preferite

Fiat 500, 6.285
Smart fortwo, 4.545
Tesla Model Y, 4.276
Dacia Spring, 2.825
Renault Twingo, 2.742
Peugeot 208, 2.122
MINI, 1.561
Volkswagen ID.3, 1.553
Renault Zoe, 1.442
Peugeot 2008, 1.369

La classifica delle 50 auto più acquistate nel 2022

Fiat Panda, 105.384
Lancia Ypsilon, 40.970
Fiat 500, 33.996
Dacia Sandero, 33.922
Citroen C3, 31.878
Jeep Renegade, 29.953
Ford Puma, 29.477
Toyota Yaris, 27.813
Toyota Yaris Cross, 26.023
Peugeot 208, 25.826
Renault Captur, 25.456
Dacia Duster, 25.245
Volkswagen T-Roc, 25.053
Fiat 500X, 22.243
Jeep Compass, 22.148
Volkswagen T-Cross, 20.851
Opel Corsa, 17.880
Renault Clio, 17.839
Peugeot 3008, 16.851
Peugeot 2008, 16.449
Toyota Aygo X, 14.681
Citroen C3 Aircross, 14.381
Kia Sportage, 13.816
Ford Kuga, 13.743
Audi Q3, 13.206
Volkswagen Polo, 12.854
Volkswagen Golf, 12.645
Fiat Tipo, 12.613
Nissan Qashqai, 12.490
Hyundai Tucson, 12.150
DR 4.0, 12.120
Volkswagen Tiguan, 11.902
Audi A3, 11.897
Opel Mokka, 11.630
Hyundai i10, 11.480
Kia Picanto, 11.255
Mercedes GLA, 10.863
BMW X1, 10.457
Cupra Formentor, 9.965
Ford Fiesta, 9.500
Toyota C-HR, 9.416
Ford EcoSport, 9.164
Ford Focus, 9.136
Volvo XC40, 9.136
Opel Crossland X, 8.953
Alfa Romeo Stelvio, 8.949
MINI, 8.887
Volkswagen Taigo, 8.682
MINI Countryman, 8.171
Kia Stonic, 8.129