100 Km dei Campioni: Valentino Rossi e Luca Marini battuti, ecco da chi

In questo weekend si è svolta la celebre 100 Km dei Campioni presso il Ranch di Tavullia: Valentino Rossi e tanti altri piloti protagonisti.

La stagione del Motomondiale è andata in archivio con il Gran Premio di Valencia, ma diversi piloti in questo fine settimana si sono recati al Motor Ranch di Tavullia per sfidarsi alla 100 Km dei Campioni. Valentino Rossi ha invitato diversi nomi importanti, oltre ai suoi allievi della VR46 Riders Academy.

Valentino Rossi e Luca Marini (ANSA)
Valentino Rossi e Luca Marini (ANSA)

Nella giornata di venerdì sono andate in scena le prove libere, le qualifiche e poi la gara Americana. Questa corsa a eliminazione, disputatasi in due manche, è stata vinta da Luca Marini. Il pilota del team Mooney VR46 Racing MotoGP ha avuto la meglio sugli altri 39 piloti presenti.

Sabato era programmata la 100 Km dei Campioni vera e propria, con la gara a coppie sempre tanto attesa e combattuta. Tuttavia, a causa del maltempo e dell’impraticabilità della pista è stata rinviata ad oggi. Ore 12:05 il warmup, ore 14:00 la partenza e alle 18:00 circa la premiazione.

Da ricordare che si tratta dell’ottava edizione di questo evento e che Sky Sport la trasmetterà a dicembre sui propri canali. Presenti sul posto Guido Meda e Mauro Sanchini, la collaudata coppia che si occupa da anni delle telecronache del campionato MotoGP.

100 Km dei Campioni 2022: i risultati della gara

A conquistare la vittoria è stata la coppia composta da Lorenzo Baldassarri ed Elia Bartolini, che si sono imposti davanti a Valentino Rossi e al fratello Luca Marini. Sul podio anche Celestino Vietti e Niccolò Antonelli, che nel 2022 sono stati compagni anche nel team Mooney VR46 in Moto2. A premiare le tre coppie Francesca Paolucci, sindaco di Tavullia.

Franco Morbidelli e Andrea Migno si sono classificati al quarto posto, top 5 completata da Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi. Da segnalare che Pecco si è presentato al Motor Ranch con il numero 1 sulla sua moto, un modo per ricordare (semmai ve ne fosse bisogno) che è il campione del mondo MotoGP.

Valentino Rossi dopo la cerimonia del podio ha fatto anche un breve discorso per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla 100 Km dei Campioni. Successivamente è intervenuto pure il famoso comico riccionese Paolo Cevoli. La serata proseguirà tra cibo, chiacchiere e musica. Poi sarà tempo di vacanza, prima di prepararsi alla stagione 2023. Lo stesso Dottore è atteso a una nuova sfida, sempre nel Fanatec GT World Challenge Europe, ma al volante di una BMW.

Impostazioni privacy