Superbike Donington, classifica Gara 1: Razgatlioglu trionfa, Bautista cade

Superbike Donington 2022, risultati Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale della prima manche SBK in Gran Bretagna.

Va a Toprak Razgatlioglu il trionfo in Gara 1 Superbike a Donington. Il campione del mondo in carica ha dominato la manche, approfittando delle lotte degli avversari per avvantaggiarsi.

Toprak Razgatlioglu (foto Yamaha Racing)
Toprak Razgatlioglu (foto Yamaha Racing)

Seconda posizione per Jonathan Rea, partito dalla pole position dopo delle qualifiche da record e dato per favorito. Il pilota Kawasaki a inizio corsa ha perso delle posizioni e ciò gli ha spezzato il ritmo, impedendogli di battagliare per vincere. Sicuramente domenica cercherà di riscattarsi.

Sul podio con Razgatlioglu e Rea sale anche Alex Lowes, che nel finale ha avuto la meglio sulla BMW di Scott Redding. Bene Axel Bassani, quinto sulla Ducati del team Motocorsa e davanti a quella ufficiale di Michael Ruben Rinaldi. Solo decimo Andrea Locatelli, poco brillante oggi a Donington.

E Alvaro Bautista? Ritirato per una caduta mentre si trovava al secondo posto e stava per allungare su Rea. Adesso sono solo 16 i punti di vantaggio su Johnny, mentre Razgatlioglu si porta a -54. Lo spagnolo cercherà di riscattarsi domenica tra Superpole Race e Gara 2.

Superbike Donington 2022: racconto e classifica di Gara 1

-23 giri – Razgatlioglu al via si prende la prima posizione, precedendo le Kawasaki di Rea e Lowes. Quarto Bautista davanti a Rinaldi, Lecuona e Redding. Primo giro pazzesco, a un certo punto Johnny scivola quarto passato sia da Alvaro che dal compagno di squadra.

-22 – Lowes ripassa Bautista, è secondo. Razgatlioglu ha preso qualche metro.

-21 – Bautista in curva 1 risupera Lowes e poi riesce a tenere la posizione, mettendosi all’inseguimento di Toprak. Alla Melbourne c’è il sorpasso di Rea su Lowes. Bene Lecuona quinto, davanti a Redding, Bassani e Rinaldi. Decimo Locatelli, dietro a Gerloff.

-20 – Razgatlioglu ha circa 8 decimi di vantaggio su Alvaro, tallonato da Johnny. I due hanno preso margine sul terzetto Lowes-Lecuona-Redding.

-18 – Toprak ha 1″4 sulla coppia Bautista-Rea. Intanto Redding ha passato prima Lecuona e poi Lowes, è quarto. Bassani è settimo a chiudere questo gruppetto, mentre Rinaldi è ottavo più staccato.

-17 – Duello tra Alvaro e Johnny, da questa lotta ne può trarre vantaggio Toprak. Si ritira Mercado del team MIE Honda.

-16 – Razgatlioglu ha oltre 2″ di vantaggio sugli inseguitori. Alla fine del giro Rea riesce a sorpassare Bautista.

-15 – Il campione in carica Superbike ha un margine di 2″7 sul rivale della Kawasaki, che ha sempre Alvaro vicino. Redding e Lowes si giocano il quarto posto, mentre Lecuona e Bassani il sesto.

-14 – Sale a oltre 3″ il vantaggio del leader della corsa.

-13 – Bassani ha passato Lecuona, è sesto. Si è avvicinato anche Rinaldi ai due.

-12 – Ci sono 3″5 tra Razgatlioglu e Rea, sempre tallonato da Bautista.

-10 – Toprak si porta oltre i 4″ di vantaggio, può gestire. I riflettori sono puntati sulla coppia Rea-Bautista.

-9 – All’ultima curva Johnny va largo e Alvaro si infila.

-8 – BAUTISTA CADUTO! COLPO DI SCENA! Lo spagnolo riparte, ma dal fondo del gruppo e con la zona punti lontanissima.

-7 – Bautista rientra al box, si ritira. Intanto Bassani è quinto davanti a Rinaldi.

-5 – Razgatlioglu leader in solitudine, Rea secondo in solitudine. Ma il terzo gradino è conteso da Redding e Lowes, che sono attaccati.

-3 – Lowes si è messo davanti a Redding, che ha problemi a controllare la sua BMW.

-1 – VINCE RAZGATLIOGLU! Sul podio anche le Kawasaki di Rea e Lowes.

Superbike Donington 2022, risultati Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale

classifica gara 1 superbike
Classifica Gara 1 Superbike Donington 2022
Impostazioni privacy