Sainz porta la Ferrari sul podio ad Abu Dhabi, Leclerc delude

La Ferrari si assicura il terzo posto costruttori e ad Abu Dhabi sola sul podio con Sainz. Leclerc assente.

Carlos Sainz (©Getty Images)

Doveva imparare e prendere le misure di una macchina e di una squadra per lui inedite, ed invece alla fine Carlos Sainz ha salvato la stagione 2021 della Ferrari. Quinto della generale con 164,5 punti, grazie alla sua consueta regolarità lo spagnolo ha permesso alla Rossa di raggranellare un bottino sufficiente da superare la McLaren e tenersela alla spalle fino al termine del campionato.

Nello specifico di Abu Dhabi si è reso protagonista di una buona partenza e in seguito ha saputo approfittare delle circostanze per portarsi sul podio.

“Con la Safety Car ci siamo trovati al posto giusto al momento opportuno. Abbiamo avuto un bel passo e questa top 3 è una chiusura perfetta alla mia prima campagna con il Cavallino”, ha affermato al termine del weekend il #55. Soddisfatto delle sensazioni al volante, l’iberico è riuscito senza grossi problemi a gestire i movimentati chilometri finali.  “Si è creato un po’ di scompiglio, ma ho mantenuto la calma e mi sono anche divertito”.

Il rovescio della medaglia

Se il madrileno ha potuto festeggiare, Charles Leclerc soltanto decimo alla bandiera a scacchi e autore di un GP in prevalenza fuori dal gruppo che conta, si lecca le ferite. Settimo nella classifica piloti con 159 lunghezze, il cosiddetto Predestinato ha mostrato meno di quanto ci si aspettasse da lui.

“Non è stata una gran corsa da parte mia”, ha ammesso il #16. “Abbiamo provato qualcosa di differente mettendo le medie in regime di Virtual Safety Car, ma non ha funzionato”.

Dopo i complimenti al team per il piazzamento tra le marche e la capacità di rialzarsi dimostrata dopo il complesso 2020, il 24enne si è congratulato con Verstappen per il mondiale appena conquistato. “Lo conosco sin dai kart e da subito si è visto che avrebbe fatto strada. Era solo questione di tempo”.

Archiviato un mondiale più di ombre che di luci, l’equipe modenese si metterà immediatamente a lavorare per il 2022.

“Abbiamo un test pianificato per la prossima settimana”, ha rivelato il driver del Principato. “Crediamo di avere una base solida e faremo di tutto per tornare a battagliare davanti”, ha chiosato con una speranza.

Charles Leclerc (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy